scaloppine al mandarino

Non sono una grande amante della carne, a meno che non sia cotta alla brace…ma per le scaloppine faccio un’eccezione, perché per farle ci vuole una carne dal gusto delicato che generalmente ha sempre un ottimo sapore. E allora mi sbizzarrisco, le faccio in tutti i modi possibili, in particolare mi piace accostarle a sapori dolci, come queste:

 

Gli ingredienti per tre persone: 6 fettine di vitella, 3 mandarini, uno spicchio d’aglio, farina, olio extra vergine di oliva, mostarda di frutta Lazzaris, sale, pepe.
Ho pulito la carne dal grasso e l’ho passata nella farina. In una larga padella ho scaldato l’olio con lo spicchio d’aglio in camicia, ho aggiunto due mandarini tagliati in quattro e li ho fatti glassare un po’, poi li ho messi da un lato, ho rosolato la carne da tutti e due i lati e l’ho salata e pepata. Ho tolto la carne e l’ho messa riposare un attimo in un piatto e nel fondo di cottura ho aggiunto il succo della mostarda, il succo di un mandarino e ho lasciato scaldare. Poi ho unito di nuovo le scaloppine e le ho fatte insaporire. Ho servito decorando con una fetta di mandarino in mostarda.
More from Marina Riccitelli
cornetti a colazione
Da tanto tempo ormai pensavo di cimentarmi nell’operazione cornetti! proprio quelli sfogliati,...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. says: Ely

    Ma sai che anche io non impazzisco per la carne? Si, mi piace solo se alla brace.. e questa ricetta invece la proverei, proprio perchè c'è la frutta e deve essere squisita! 😀 Complimenti! 😀 Un abbraccio!

  2. says: Valentina

    Che bellissima idea, Meri! 😀 Io amo le scaloppine in tutti i modi e devo assolutamente provare questo splendido abbinamento con il mandarino… bravissima, complimenti! 😀 Un abbraccio enorme e buona serata 🙂

  3. says: Azzurra

    Grazie Marina per il tuo "in bocca al lupo" è stato soddisfacente il lavoro per il couscous almeno!

    Passo alla tuas ricetta che mi trova sempre pronta con gli agrumi in cucina. Mi piacciono tanto ed anch'io uso spesso il petto di pollo in questo modo. Bye buona settimana

  4. Ciao Meri! Io oggi sono grande appassionata di carne, ma quando ero piccola non mi piaceva per niente e mia mamma la faceva "mascherata". Quindi polpette e scaloppine a go go. Sempre con il limone peró. Questa tua versione con il mandarino mi piace molto, deve essere molto delicata.

  5. says: Dani

    Sai che non ho mai pensato al mandarino? Chissà perchè finisco per abitudine a pensare di fare abbinamenti solo con le arance, invece immagino siano buonissime così!

  6. says: D.

    Ciao,
    ti seguo da tempo e mi piace il tuo blog.
    Se passi nella mia pagina,ho da darti un premio che gira fra blogger. Un caro saluto 🙂 Spero che lo apprezzerai.

    —-mmh interessante la scelta del mandarino,al posto del classico limone o arancia. Lo proverò sicuramente 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.