crepes ai funghi porcini

Le crepes mi piacciono ma non sempre le abbino alla besciamella, al pomodoro o alla cottura in forno. Certe volte mi piace farle così, pret a manger, come se fossi in uno di quei bistrot parigini dove ti avvicini e ti consegnano una crepe calda calda, dolce o salata che sia e che puoi gustare proprio come uno streetfood. Poi certo sei a casa quindi non vale mangiarla in piedi o passeggiando però va bene lo stesso.
Gli ingredienti per 6 crepes: 2 uova, 150 g. di farina, 1 bicchiere di latte, 20 g. di burro, 1 pizzico di sale.
per il ripieno: 250 g. di funghi porcini surgelati, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva ConDisano Dante, 6 fettine light Inalpi, parmigiano grattugiato, sale, prezzemolo tritato.
In una ciotola ho mescolato l’uovo, con il latte, la farina setacciata e il sale. Ho sciolto il burro in un padellino e l’ho aggiunto al composto, ho mescolato di nuovo evitando di fare grumi e ho fatto riposare per circa un’oretta.
Nel frattempo ho sciacquato i funghi e li ho cotti in olio extra vergine con uno spicchio d’aglio e il sale. A cottura ultimata ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ne ho frullato una parte unendo poi il parmigiano e gli altri li ho lasciati interi.
Ho unto di burro una padella da crepes  (è sufficiente solo la prima volta), l’ho scaldata e ho versato un mestolo di composto allargandolo e preparando così la prima crepe e poi le altre.
Ogni crepes l’ho poi rimessa nella padella con il ripieno di fungi e una fettina light Inalpi, l’ho piegata e ho lasciato che il formaggio si sciogliesse girandola anche una volta.

Gustose!!

More from Marina Riccitelli
conserva di primavera
Mi piacciono tanto le conserve, ma oltre a confetture e marmellata di...
Read More
Join the Conversation

26 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.