polpettone freddo con salsa ai peperoni

Direttamente da Sale e Pepe, una fucina di piatti appetitosi. Sfogliare quelle pagine è un piacere per gli occhi e provare le ricette proposte una goduria per il palato. Di questo polpettone  mi hanno colpito i colori, ne ho immaginato i sapori e così ho recuperato tutti gli ingredienti, ho apportato le mie modifiche e l’ho preparato, facile e profumato. Poi mi è piaciuta la cottura senza grassi ed il fatto che si possa mangiare freddo. Ed in più mi è piaciuto l’accostamento tonno e carne di cui già conoscevo il sapore vincente!

 

 

Gli ingredienti: 300 g. di carne macinata di manzo, 40 g. di parmigiano grattugiato, 2 scatolette  da 80 g. di tonno Mareblu al naturale, 3 uova, 1 peperone, 1 cipollotto, 1 pomodoro maturo, sale, pepe, basilico fresco, olio extra vergine di oliva Dante, 1 foglio di carta forno Ottimo.

 

 

Ho messo a bollire due uova per rassodarle. In una ciotola ho impastato la carne, il tonno sbriciolato , il parmigiano, il sale, il pepe e l’uovo rimasto leggermente sbattuto.
Ho impastato bene poi ho steso il composto su un foglio di carata forno Ottimo formando un rettangolo non troppo sottile. Ho lavato il peperone ne ho tagliato una parte a bastoncini, ho tagliato le uova sode a spicchi e ho disposto tutto sul rettangolo di carne. Poi aiutandomi con la carta forno l’ho avvolto stretto stretto ho chiuso il pacchetto a caramella l’ho sigillato con un po’ di spago da cucina e l’ho cotto per 45 minuti in acqua bollente salata.
Nel frattempo ho preparato la salsa mettendo a soffriggere il cipollotto tritato nell’olio, ho aggiunto il restante peperone tagliato a pezzetti, il pomodoro, il sale e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti.
Ho passato la salsa nel mixer, ho tolto il polpettone dalla pentola e una volta raffreddato l’ho scartato, tagliato a fette e disposto sulla salsina.

 

Ha veramente un sapore gradevole e appetitoso!!

More from Marina Riccitelli
Tagliatelle al pesto di fiori di zucca
Dieta mediterranea? si grazie! Ormai è nota a tutti l’importanza della corretta...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. says: Maria Grazia

    Ottimo lavoro, Meri! E' un polpettone perfetto oltre che buonissimo! Ancora non ho sfogliato l'ultimo numero di Sale & Pepe che è arrivato a casa. Direi che non ne ho più bisogno, dopo questo capolavoro!
    Baci
    MG

  2. Adoro quella rivista e ne rimango sempre incantata mi pare di aver adocchiato anch'io questa ricetta fra le tante perchè amo i peperoni da morire….sei stata bravissima!!!
    Z&C

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.