Mele essiccate (apple chips)

mele essiccate - apple chips
mele essiccate - apple chips

Mele essiccate

Le apple chips o mele essiccate le ho scoperte quest’estate e le ho trovate irresistibili.

A mio modesto parere un pacchetto di queste mele essiccate se la batte egregiamente con un pacchetto di patatine 😉

Sono un ottimo snack, uno spezzafame molto healthy perché si tratta veramente solo di mele, non hanno zuccheri aggiunti e possono essere aromatizzate come meglio ci piace oppure, se le mele sono buonissime, si possono lasciare al naturale.

La cottura

in forno è un po’ lunga, ma in questo periodo una cucina calda fa piacere e poi mentre cuociono si possono fare tante altre cose.

In realtà è da tanto che corteggio un certo essiccatore, l’ho salvato da tempo nella lista dei desideri di Amazon, ma non mi decido mai perché non sopporto gli utensili stipati nelle credenze, che quando ti servono devi tirarli fuori, poi pulirli e riconservarli.

Vorrei avere un piano di lavoro lungo almeno 5 metri ma così non è, dunque continuo ad utilizzare i sistemi tradizionali, forno a bassa temperatura e tanto tempo a disposizione.

Come prepararle

Tornando alle mele non ero certa di ottenere quella croccantezza, mi sono detta forse c’è un trucchetto per ottenerle così crunchy e così ho dato un’occhiata a qualche blog fidato come quello di Nonna Paperina e si, si tratta proprio solo di mele, mele e basta.

Il primo esperimento è riuscito più che bene, anzi benissimo. Croccanti e deliziose al punto giusto anche se la loro croccantezza non è infinita, ma devo dire che non ho pensato di conservarle in una scatola di latta o in un contenitore ermetico anche perché ce le siamo mangiate tutte, dunque non so, se ben conservate, si sarebbero mantenute belle fragranti più a lungo.

Comunque anche non più croccanti restano buonissime e magari possono essere aggiunte in infusione ad un tè per aromatizzarlo.

Ora vi scrivo sotto il procedimento per farle… ma sinceramente mi viene da sorridere perché…. è una ricetta super semplice!

mele essiccate - apple chips
Print Recipe
mele essiccate (apple chips)
deliziosamente croccanti
Porzioni
Ingredienti
  • 5 mele fuji
idee per aromatizzarle (se volete)
  • 1 pizzico di cannella in polvere oppure
  • 1 pizzico di zenzero macinato oppure
  • 2 o 3 semini di cardamomo
Porzioni
Ingredienti
  • 5 mele fuji
idee per aromatizzarle (se volete)
  • 1 pizzico di cannella in polvere oppure
  • 1 pizzico di zenzero macinato oppure
  • 2 o 3 semini di cardamomo
Istruzioni
  1. Lavate e asciugate le mele. Con l'apposito scovolino togliete il torsolo. Con una mandolina o semplicemente con un coltello affettatele finemente senza sbucciarle e disponetele su carta assorbente per lasciarle asciugare. Nel frattempo accendete il forno a 100° e ricoprite la leccarda con carta forno.
  2. Disponete le fette di mela vicine senza sovrapporle e se volete spolveratele con l'aroma che preferite. Poi infornatele per circa due ore e mezza. E' importante che per tutto il tempo di cottura lasciate lo sportello del forno socchiuso per far uscire il vapore e permettere alle mele di asciugarsi per bene.
  3. Una volta pronte toglietele dal forno e lasciatele freddare poi, se riuscite a non finirvele come ho fatto io, conservatele in una scatola di latta.

mele essiccate - apple chips
More from Marina Riccitelli
spaghettoro alle vongole
Sicuramente questo piatto soddisfa l’appetito che ti viene dopo una giornata di...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

  1. says: antonietta

    Non riuscirò forse ad essiccare le mele perché di solito me le mangio tutte subito, ma ho goduto ancora della tuo racconto. Sei succosa come le mele 😄😉🤗🤗🤗😘

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.