Plum-cake alla ricotta

Plum-cake alla ricotta
plum-cake alla ricotta

Plum-cake alla ricotta per il 19 ottobre, giornata mondiale contro il cancro al seno

Nel mondo, ormai da tanti anni, ottobre è considerato il mese rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca sul tumore al seno, una delle malattie tra le più diffuse tra le donne.

Fortunatamente la ricerca ha fatto passi da gigante in campo medico e scientifico anche grazie al contributo di tutti, grazie a chi c’è passato, a chi sostiene anche solo con pochi spiccioli la ricerca, grazie al volontariato che è sempre più presente e grazie a tutte le iniziative che si sono diffuse con l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili, rendendo sempre più fattibile vincere la lotta contro il cancro.

Grazie alla presenza di tante Associazioni di volontariato che cooperano con gli ospedali e con le donne, si riesce a tenere alta l’attenzione su questa malattia, sulla sua prevenzione e sulla sua cura.

Il nastro rosa è diventato un simbolo di lotta e speranza per tutte le donne e per le loro famiglie. Quello nella foto è il nastro rosa di Komen Italia, una delle Associazioni che tanto fa in questo campo e che, ogni anno, vede la partecipazione delle donne in rosa alla Race of the cure, la marcia della solidarietà diventata il simbolo della lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Ricette rosa

L’Italia nel piatto partecipa alla campagna di sensibilizzazione vestendo le proprie ricette con un po’ di colore rosa, anche per non dimenticare che il cibo svolge una importante funzione nella prevenzione delle malattie.

Per il Lazio ho scelto di utilizzare la ricotta romana DOP, un ingrediente che fa parte della tradizione antichissima della campagna romana: una ricotta di pecora che viene prodotta seguendo il disciplinare di produzione del “Consorzio di Tutela della Ricotta Romana” per poi essere assoggettata all’ente di controllo Agroqualità.

Nella tradizione romana ci sono tantissime ricette che la vedono protagonista, dolci e salate, come le crostate di ricotta, i ravioli di ricotta, la ricotta fritta, la pasta con la ricotta, insomma tanti modi per utilizzare questo delizioso formaggio.

Le ricette dolci sono molteplici anche perché c’è un’antica tradizione popolare che vede utilizzare la ricotta con zucchero e liquore anche solo per creare un veloce dolce al cucchiaio e tra i liquori utilizzati da sempre vi è l’alchermes.

Ricotta e alchermes li ho usati anch’io per preparare non la classica crostata ma un plum-cake, che potesse soddisfare la voglia di qualcosa di buono a colazione o a merenda.

Ricette con la ricotta

VI consiglio, comunque, di dare uno sguardo anche alla crostata di ricotta e visciole, tipica della cucina giudaico-romanesca e intrisa di storia, oppure alla ricetta di pasta e ricotta o ai ravioli dolci di ricotta, alla torta di riso e ricotta… insomma se nella casella di ricerca 🔎 scrivete ricotta, trovete un sacco di idee, sia dolci sia salate.

Intanto, ecco la ricetta del plum-cake alla ricotta, versione gluten free.

Stampa ricetta
5 from 3 votes

Plum-cake alla ricotta

morbido e scioglievole
Portata: Colazione
Cucina: Italiana

Equipment

  • 1 stampo da plum-cake da 30 cm

Ingredienti

  • 170 g farina di riso
  • 80 g di fecola di patate
  • 16 g di lievito per dolci
  • due uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di ricotta
  • 1 presa di sale

per decorare

  • mezzo bicchiere acqua
  • due cucchiai di zucchero
  • una manciata di confettini rosa

Istruzioni

  • Nella ciotola della planetaria inserite le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Montate fino a farle diventare gonfie e spumose.
    Nel frattempo in una ciotola versate la ricotta, l'alchermes e l'olio. Mescolatela e montatela leggermente con il cucchiaio.
    Unitela al composto di uova, inserite il sale e amalgamate. Infine setacciate nell'impasto la farina, la fecola e il lievito, incorporateli fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Oliate ed infarinate uno stampo da plumcake da 30 cm e versateci il composto. Infornate e lasciate cuocere per 50 minuti circa. Se verso la fine della cottura il plum cake risultasse troppo scuro copritelo con un foglio di alluminio.
  • Mentre il plumcake cuoce, scaldate acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppino con cui spennellare la superficie del plumcake ancora caldo per poi cospargerlo di confettini, io rosa per l'occasione.

Note

  • Se non avete esigenze particolari, potete sostituire la farina di riso con 250 g di farina 00, oppure una miscela di farina 00 e fecola con le stesse proporzioni della ricetta.
  • Per un impasto decisamente più rosa  aumentate la dose dell’alchermes, che può comunque essere sostituito con l’aroma che preferite.
l'Italia nel piatto

Le ricette rosa delle regioni italiane:

Piemonte: Baci in rosa 

Liguria: gamberoni alle erbe del Mediterraneo

Lombardia: Risotto rosa al Sebino di Franciacorta e Taleggio

Trentino-Alto Adige: Trota salmonata affumicata con insalata di mele e noci

Friuli-Venezia Giulia: Risotto alla barbabietola e fonduta di formadi frant

Veneto: Risotto alla barbabietola e robiola di capra  https://www.ilfiordicappero.com/2024/10/risotto-alla-barbabietola.html

Emilia-Romagna: La spuma di mortadella

Toscana: Corolli rosa, i biscotti della sposa

Umbria:  Salame del re con alchermes e crema pasticcera

Marche: Tartellette di mele

Abruzzo: Ferratelle morbide all’alchermes

Molise: Triglie su crema di cannellini ‎  

Campania: Babà mignon in rosa 

Puglia: Triglie al forno             

Basilicata: Raffaiuoli lucani

Calabria:  Paste di mandorla al bergamotto e amarena  

Sicilia: Gelo di Pompelmo Rosa

Sardegna: Torta Menjar Blanc https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2024/09/torta-menjar-blanc.html

Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto 

Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/ 

More from Marina Riccitelli
letto, cotto, mangiato! Rosti di zucchine e wurstel
Nelle mie incursioni nei blog altrui alla ricerca di idee, piatti nuovi...
Read More
Join the Conversation

15 Comments

  1. says: Ilaria

    Adoro questo tipo di dolci, sono sempre molto buoni e profumati. Considerando anche la provenienza dell’ingrediente principale, anche estremamente genuini. I confettini sono quel tocco in più che come omaggio al mese della prevenzione, sono perfetti

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.