rosette
Author: 
Recipe type: lievitati
 
Ingredients
  • per la biga:
  • 500 g di farina forte
  • 220 g di acqua
  • 5 g di lievito
  • per l'impasto:
  • la biga
  • 50 g di farina
  • 66 g di acqua
  • 5 g di malto
  • 11 g. di sale
Instructions
  1. preparazione della biga:
  2. impastare nella planetaria tutti gli ingredienti per circa 15 minuti, si otterrà un impasto abbastanza duro. Trasferirlo in una ciotola, coprirlo e lasciar lievitare almeno 16 ore. Io l'ho preparata la mattina e ho iniziato l'impasto la mattina dopo.
  3. Preparazione dell'impasto
  4. Trasferire la biga nella planetaria insieme alla farina e all'acqua. Aspettate a mettere il sale. Iniziare l'impasto a velocità 2 ogni tanto fermate e con una paletta raccogliete e rigirate l'impasto. Quando sarà ben amalgamato, sciogliete il sale in poche gocce d'acqua e unitelo all'impasto. Continuate ad amalgamare fino all'incordatura, l'impasto dovrà essere liscio e omogeneo. Copritelo con un telo e lasciatelo riposare almeno 10 minuti.
  5. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con una mattarello stenderlo per togliere tutta l'aria vedrete tante bollicine scoppiettare. Si iniziano le pieghe. Portare le due estremità al centro e e ripiegarle su se stesse. Lasciar riposare coperto da un telo e poi ripetere la piegatura ancora una volta. Ancora a riposo per 10 minuti.
  6. Ora è il momento di preparare le pezzature: dividere la pasta in pezzi di circa 80 g. Impastare e formando una pallina e chiudendola per bene nella parte inferiore. A me ne sono venute 12. Lasciarle sul piano infarinato e spennellarle con olio d'oliva per evitare che si secchino in superficie. Coprire con un telo e far lievitare 40 minuti.
  7. A questo punto è arrivato il momento di "stampare" le rosette cioè dargli la loro tipica forma. Esiste un attrezzo apposito in commercio ma va benissimo un semplice tagliamela che si trova in ogni negozio di casalinghi al modico prezzo di 1 euro. Si posiziona al centro della pallina e si spinge per incidere la pasta senza arrivare troppo in fondo altrimenti in cottura si aprono troppo.
  8. Una volta esaurito questo passaggio si lasciano riposare ancora 40 minuti.
  9. Nel frattempo riscaldare il forno a 250° e posizionare sul fondo un pentolino pieno d'acqua per fare in modo che durante la cottura si formi il giusto vapore necessario per una buona cottura del pane.
  10. Posizionare le rosette sulla leccarda rivestita di carta forno, spruzzarle d'acqua e cuocere per 15/20 minuti . Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Mangiate tiepide sono buonissime.
Recipe by Meri in cucina at https://www.merincucina.it/2016/01/la-rosetta-ovvero-pane-e-salame.html