la pavlova
un dolce da estasi
Porzioni
8gusci di pavlova
Porzioni
8gusci di pavlova
Ingredienti
per i gusci di pavlova
  • 100g di albumia temperatura ambiente
  • 100g zucchero a velo
  • 100g di zucchero semolato
decorazione
  • 250ml di panna fresca
  • fragole e frutti di boscooppure la frutta preferita
  • zucchero a velo per decorare
Istruzioni
Preambolo
  1. 100 g di albumi equivaldono a circa 4 uova piccole. Ma anche se dovessero pesare poco meno o poco più, l’importante è che zuccheri e uova abbiano lo stesso identico peso. Quindi se gli albumi pesano 110 g oppure 95 g peseremo 110 g oppure 95 g di ogni tipo di zucchero.
come fare le meringhe
  1. Dopo aver pesato gli albumi sistemateli nella ciotola della planetaria. In un’altra terrina unite setacciandoli lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Mescolateli e unitene metà agli albumi. Iniziate a montare con la frusta a velocità media. Una volta che saranno montati e avranno un aspetto lucido e sodo, aggiungete gradualmente i rimanenti zuccheri amalgamandoli delicatamente con una spatola. Quando tutto lo zucchero sarà assorbito trasferite il composto in una sac à poche.
  2. Ricoprite una teglia con carta forno leggermente inumidita sui bordi per far si che non si muova. Con la sac à poche formate dei nidi della grandezza che preferite, lasciandoli aperti al centro (vedi foto). Una volta pronti infornate a 110° per circa un’ora e 10 minuti. A cottura ultimata, le pavlove saranno ancora bianche e leggermente crepate. Spegnete il forno e apritelo. Lasciatele raffreddare così.
  3. Tagliate la frutta e montate la panna fredda di frigorifero. Riempite ogni pavlova con la panna (o con la crema se l’avete preparata) alternandola alla frutta per poi decorare la superficie con spruzzi di panna e altra frutta fresca. Spolverate di zucchero a velo. Rimarrete estasiati.
Recipe Notes

Se ne avanzano vanno conservate lasciandole all’aperto, su un vassoio senza coprirle altrimenti perderebbero la loro fragranza. Si conservano anche 4 o 5 giorni.