Go Back
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Burger di zucchine, fiori e alici

insolito e davvero buono
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Servings: 2 panini

Ingredienti

Per i burger

  • 2 panini tondi
  • 6 zucchine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • qualche fogliolina di basilico
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 piccola patata bollita

per la maionese pastorizzata al basilico

  • 1 uovo intero
  • 220 g di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 pizzichi di sale
  • 10 foglie di basilico

per la composizione

  • 4 fiori di zucca
  • 4 fette di mozzarella
  • 4 filetti di alici sott'olio

Istruzioni

  • Staccate i fiori dalle zucchine, estraete il pistillo, sciacquateli velocemente sotto un filo di acqua corrente e lasciateli asciugare.
    Tagliate a fette la mozzarella e lasciatela scolare.
    Preparate i filetti di alici, scolandoli dall'eccesso di olio.

Maionese pastorizzata

  • Lavate le foglie di basilico e asciugatele bene una ad una.
    Nel bicchiere alto del minipimer inserire l'uovo, il sale, la senape, il succo di limone e il basilico e iniziate a frullare.
    Nel frattempo in un pentolino scaldate metà dell'olio e portatelo ad una temperatura di 121°. A questo punto versate l'olio caldo a filo nel bicchiere continuando a frullare. La maionese comincerà ad addensarsi. Versate il restante olio a temperatura ambiente.
    Adesso scaldate anche i due cucchiai di aceto e versateli nella maionese, montandola per l'ultima volta.
    Lasciatela raffreddare in frigorifero.

Burger

  • Lavate le zucchine, togliete le estremità e grattugiatele direttamente in una terrina. Unite una presa di sale, 3 cucchiai di parmigiano, basilico spezzettato, un filo d'olio, la patatatina schiacciata e un cucchiaio di pangrattato. Mescolate il tutto e formate gli hamburger.
    Passateli nel pangrattato rimasto, poi cuoceteli in una padella leggermente unta di olio. Fateli dorare da entrambi i lati, girandoli con una paletta.

Composizione del panino

  • Dividete il pane a metà e spalmatelo di maionese, adagiate sopra l'estremità bassa del panino una fiore di zucca aperto, una fetta di mozzarella, un filetto di alice, il burger, un po' di maionese, un'altro fiore di zucca, una fetta di mozzarella, un'altra alice e chiudete con la metà superiore del pane spalmata di maionese.
    Il panino è pronto per essere mangiato!
  • Secondo i miei gusti il panino non ha bisogno di essere scaldato, la mozzarella non deve necessariamente sciogliersi.
    Ma volendo i burger con sopra la fetta di mozzarella possono essere passati un attimo in forno o su una griglia prima di essere inseriti nel panino.