grano mediterraneo

E’ la mia prima volta con il grano! E pensare che non credevo mi piacesse! L’ho sempre visto come un pappone informe…beh! quello che la mia collega si porta in ufficio é un pappone informe!!!! Le darò questa ricetta! Sono proprio soddisfatta di aver usato il Grano duro Ecor per la mia prima prova!
Gli ingredienti per 3 persone: 180 g. di grano duro integrale Ecor, una decina di pomodori secchi, olive nere, capperi, 2 acciughe sottosale, 1 scatola di tonno all’olio d’oliva Mareblu, 1 spicchio d’aglio,  sale, olio extra vergine di oliva Dante.
Per prima cosa ho sciacquato il grano con acqua fredda poi l’ho cotto in acqua bollente per 15 minuti (il grano Ecor è precotto), l’ho scolato e lasciato raffreddare.
In una larga padella ho scaldato in un po’ di olio d’oliva extra vergine Dante lo spicchio d’aglio in camicia, ci ho fatto sciogliere le due acciughe, poi ho aggiunto i pomodori secchi tagliati a pezzetti, i capperi, le olive nere e ho fatto insaporire un po’. Alla fine ho unito il tonno ed ho mescolato. Ho saltato il grano nella padella insieme al condimento ed ho rifinito con un filo di olio d’oliva.
E’ venuto saporito e gustoso, mi sono ricreduta sull’uso del grano insieme ai due assaggiatori ufficiali. Da queste dosi è avanzato un po’ di grano che ho conservato in frigorifero e che poi ho successivamente scaldato e condito con burro e parmigiano! Ottimo anche così.
L’ho servito in un carinissimo e azzeccatissimo piatto in foglia di palma Ecobioshopping.
More from Marina Riccitelli
Cube croissant
Meraviglie della pasticceria Tutto è iniziato un anno fa quando alla roastery...
Read More
Join the Conversation

9 Comments

  1. Io qualche volta l'ho comprato misto con orzo e farro ed molto buono da mangiare, peccato che ultimamente non l'ho più trovato, adesso vado a dare una sbirciatina dal tuo fornitore. Una presentazione magnifica con i piatti eco. Un abbraccio Antonella!!!

  2. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 Sai che non l'ho mai fatto? Però mi ispira un sacco, proverò! 😉 Tu sei stata bravissima come sempre, un abbraccio grande e buon fine settimana! 🙂 :*

  3. says: Ely

    Adoro i cereali.. e la tua ricetta la voglio proprio assaggiare! Che meraviglia!! Un abbraccio con tanto affetto, amica mia. 🙂 I prodotti Ecor sono le fine del mondo!

  4. says: Tonia

    Sai è proprio una buona idea…il grano l'ho usato soltanto nei dolci, mi hai fatto venire voglia di provarlo con il salato….!!!ciao Mery un bacio

  5. says: i5mondi

    nnmangio mai il grano perchè mi sembra di essere diventata una gallina!! quando faccio il farro, quelle poche volte ho sempre questa brutta impressione , sarò strana??ahahahah!!!!!
    baci

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.