panini tondi a gogò

Eccoli finalmente! Dopo tante e tante prove finalmente i miei panini tondi hanno visto la luce! Dopo varie volte in cui l’impasto duro, troppo compatto, l’aspetto esterno decisamente poco invogliante all’assaggio mi aveva depresso e resa quasi certa di non potercela fare, questa è stata la volta buona. Non me ne voglia il mio lievito madre visto che  volendo a tutti costi riuscire è stato lasciato in frigo, rinfrescato però come se una coccola in più potesse rabbonirlo e prepararlo per la prossima panificazione. Stavolta ho usato il normale lievito di birra e naturalmente la ricetta di Vittorio. Non ho usato latte o olio per l’impasto  ma solo acqua ed il risultato è stato molto soddisfacente, i panini sono venuti morbidi morbidi ed anche molto saporiti visto che alcuni li ho arricchiti di noci ed altri di olive.

Gli ingredienti: 100 g. di acqua, 400 g. di farina tipo 0, 1 bustina di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 30 g. di burro, 2 albumi, 2 rossi d’uovo, olive verdi schiacciate Madama Oliva, gherigli di noce.
Piatto quadrato di palma Ecobioshopping
Nella ciotola della planetaria ho sciolto il lievito con un po’ di acqua tiepida, ho unito lo zucchero e ho cominciato a mescolare. Ho aggiunto i due albumi, poi il burro morbido e, sempre impastando, 300 g. di farina. Dopo che tutti gli ingredienti si sono amalgamati ho aggiunto il sale. Poi pian piano la restante farina e l’acqua tiepida. Ho continuato a mescolare fino a che l’impasto non ha cominciato a staccarsi dalle pareti della ciotola formando una palla.
A questo punto l’ho preso e  l’ho diviso in tre parti. Una l’ho lasciata nature nelle altre ho aggiunto le noci e le olive spezzettate. Ho messo la pasta in tre ciotole unte un po’ d’olio e ho lasciato lievitare coperto per circa 2 ore fino al raddoppio. A questo punto ho preso ogni impasto e  l’ho diviso in tanti pezzetti d circa 60 g. l’uno. Ho lavorato ognuno schiacciandolo e allargandolo con i pollici per poi rigirarlo su se stesso almeno due volte. Poi ho formato le palline che ho messo a lievitare, ben distanti tra loro, sulla leccarda ricoperta di carta forno. Ho coperto ed ho lasciato lievitare ancora una mezz’oretta. Ho spennellato la superficie dei panini, molto delicatamente per non compromettere la lievitazione, con il tuorlo d’uovo allungato con un po’ d’acqua.
Ho spruzzato le pareti del forno di acqua per creare la giusta umidità ed ho infornato per 20′ a 180°. 
Sono venuti benissimo finalmente!!!

Piatto quadrato di palma Ecobioshopping
More from Marina Riccitelli
lemon cake
Da tempo volevo fare una torta al limone ma me ne piaceva...
Read More
Join the Conversation

28 Comments

  1. Sono davvero bellissimi, mi sembrano belli e buoni come quelli di haidi a casa di Clara. Lo so forse farnetico ma a me i panini tondi mi fanno ritornare in mente questi ricordi infantili! Buona domenica. Alice

  2. says: Rosy

    Ciao Meri, ti faccio i miei migliori complimenti per questi panini soffici come una nuvola e sicuramente buonissimi…bravissima!!! Salvo la ricetta nel pc in quanto è assolutamente da provare:))
    un bacione e buon inizio settimana
    Rosy

  3. says: Azzurra

    Ciao Meri, devo assolutamente anche io provarli! Il mio LM non si offenderà una volta tanto. Ti ho fatto gli auguri di Buon Anno? credo di si, ma nel caso te li rinnovo! Ciao a prresto

  4. says: Luna B

    Buon lunedì! Caspita ma quanto mi piacciono questi panini??? Da uno a dieci direi…11 !!!! Amica mia i tuoi panini hanno visto la luce ed io vedo una tale leccornia che mi vien voglia di mangiare 😀

  5. Non mi puoi dire così ora che mi sto convertendo, con soddisfazioni, al lievito madre ;-)!
    Mille insuccessi ma tengo duro e ho deciso che ci vogliono ore e ore di lievitazione, soprattutto in questo periodo che la casa, almeno la mia cucina, non è abbastanza calda. Sto riuscendo a panificare quasi ogni domenica ;-).

    Detto questo i tuoi panini sono bellissimi, con quella leggera crosticina sopra e la mollica bella morbida. Ci provo ^_^.
    Ps: hai bellissimo blog !

  6. says: Valentina

    Sono stupendi, Meri, bravissima! Poi con olive e noci sono i miei preferiti! Che voglia di mangiarne un paio che mi hai fatto venireeee 😀 😛 Complimenti e un bacione, buona serata! :**

  7. Dimmi davvero che non li hai comprati dal panettiere? 😉 I tuoi panini tondi accontentano l'occhio ed il palato! Già mi immagino la farcitura! Brava Marina…opera d'arte! Buon week end ed un bacione!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.