spaghetti all’arancia

Eccoci di nuovo all’appuntamento con Le arance della salute, meraviglioso frutto scelto dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Sabato 25 gennaio torna nelle piazze questo intelligente evento: con un contributo di 9 euro si riceveranno 2,5 kg di arance rosse e un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

Un numero crescente di studi sta dimostrando l’importanza dei giusti alimenti nella prevenzione del cancro. Data l’importanza dell’argomento, AIRC ha contribuito fin dall’inizio al finanziamento di progetti di ricerca sulla relazione tra alimentazione, stili di vita e rischio di ammalarsi. Quindi ritengo sia importantissimo il nostro piccolo contributo che aiuterà i nostri ricercatori a capire e a fare in modo che finalmente il cancro possa essere messo all’angolo.
Qui l’elenco delle piazze dove aderire all’iniziativa.
Questo il mio piatto, insolito per me: le arance le ho usate con  la carne, il pesce, le insalate, il riso, i dolci ma non le avevo mai provate nella pasta, sono speciali! Il sapore è unico e appetitoso e vi consiglio caldamente di provare!

 

Gli ingredienti per due persone: 140 g. di spaghetti, il succo e la scorza di un’arancia bella grossa, una generosa manciata di capperi, pistacchi, 1 scatola di tonno all’olio d’oliva, prezzemolo, basilico, olio extra vergine di oliva.
Nella ciotola del mixer ho messo il succo d’arancia e la sua scorza e poi ho unito tutti gli altri ingredienti. Ho azionato versando a filo un po’ di olio d’oliva. Ho trasferito in una ciotola e ho assaggiato…niente sale!
In una padella ho tostato 2 cucchiai di pangrattato, altra scorzetta e una velocissima grattatina di cacio ricotta.
Ho cotto la pasta l’ho mantecata nel pesto e ho spolverato con il pane grattugiato aromatizzato.
Sono rimasta soddisfattissima da questo mio esperimento che mi è balenato in testa questa mattina pensando al contest de La Cucina Italiana: ne è uscita una salsa/pesto profumatissima. E nonostante la presenza di sapori decisi come quello dei capperi e del tonno,  il sapore dell’arancia dominava in modo molto gradevole. Provateli!

Partecipo al contest de La Cucina Italiana in collaborazione con AIRC

http://www.arancedellasalute.it/
 
E qui una selezione di ricette all’arancia
Crepes al cioccolato con salsa di arancia

 

Risotto al salmone profumato all’arancia

 

Tarte Tatin alle arance
Angel cake con crema all’arancia

 

Caramelle  gelèe all’arancia

 

38 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.