spaghetti e misticanza

Che cosa è la misticanza?? Una cosa sopraffina!!! E’ una mescolanza (mescolanza=misticanza)  di erbe, un contorno tradizionale dell’antica cucina romana, ma che ancora oggi allieta le tavole. Certo non è facile trovarla ma nei mercati rionali, dai cosiddetti “vignaroli”, i campagnoli che portano in città le erbe delle loro campagne,  spesso si trova. Ma i più esperti sanno riconoscerla e coglierla nei prati romani dove cresce spontanea e rigogliosa. E’ composta da diversi tipi di insalatine come la borragine, il crespigno, l’erba san pietro, la cicorietta, la malva e tante altre erbe con nomi strani come la pimpinella, o la caccialepre… ma ve la faccio vedere:

 

Generalmente dopo aver passato una mezza mattinata in cucina a pulirla e lavarla  (un lavoraccio ma ne vale la pena) si può semplicemente condirla con  olio, aceto e sale oppure come ho fatto io ripassarla in padella con olio, aglio e peperoncino come come si fa nelle nostre case e nelle nostre osterie.
E siccome volevo provare la pasta KiliOff, quella dietetica, ne ho parlato qui, ci ho condito questi meravigliosi spaghetti:
Gli ingredienti per tre persone: 225 g. di spaghetti Kilioff, tanta bella misticanza, olio extra vergine di Oliva Dante, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, una spolveratina di insaporitore Ariosto aglio e peperoncino.
Dopo aver pulito e lavato la verdura, l’ho fatta cuocere in acqua bollente salata, avendo cura di lasciarla un po’ al dente. L’ho scolata bene e l’ho fatta insaporire in una grande padella con olio, aglio a pezzetti, peperoncino e l’insaporitore Ariosto. L’ho scolata  e l’ho mantecata nella misticanza con un pochino di acqua di cottura.
E’ buonissima! Se si ha l’accortezza di non lasciar cuocere troppo la verdura allora si sentiranno distintamente i sapori di ogni erbetta. Se non si è a dieta stretta, si può aggiungere un po’ di pecorino grattugiato o della ricotta salata!
La pasta Kilioff  ha svolto in modo eccellente il suo compito, è una pasta con una cottura veloce, mantiene la cottura in modo egregio ed effettivamente dà un maggiore senso di sazietà. Studierò un nuovo condimento!
More from Marina Riccitelli
Pane e friarielli
Basterà che sia 1 maggio per ricordare che il lavoro è un...
Read More
Join the Conversation

22 Comments

  1. says: Ely

    Adoro la misticanza e la compro spesso! Questa ricetta deve essere super ed è il caso di tenerla ben presente! Complimenti meri cara! 😀

  2. says: renata

    Grazie della presentazione cara Meri
    Non la conoscevo proprio la misticanza e le erbette io le amo..Mi piace sentirne i sapori e le diverse consistenze e siiiiiiiii con gli spaghetti (e una grattugiata di ricotta salata) dovevano essere proprio divine ahahah
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

  3. says: Mamma Angela

    ci sono cresciuta con pasta e verdure, mio papà amava andar per campi ,e portare a casa tanto ben di Dio, mi fa piacere che hai postato questa ricetta è un piatto vitaminoso, ne sento il profumo, complimenti per il tuo stupendo blog e grazie di esserti unita al mio , anch'io l'ho fatto. Ciao a presto…

  4. says: Paolo Solidio Liverini

    Faccio spesso la pasta con la misticanza, ma aggiungendovi qualche filetto di alice e dei pomodorini freschi

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.