quando il cacao arriva…per primo!

Voglia di ravioli? ripieni insoliti? pasta colorata? Bene metti queste voglie, metti tutti o quasi gli utensili che hai in cucina, metti che il pranzo della domenica non era stato pianificato…beh in un paio d’ore i miei ravioli erano pronti! Anzi mezzelune e ravioli e, per la precisione, mezzelune al cacao con ripieno di funghi porcini e ravioli al pomodoro ripieni di melanzane e scamorza. Eccoli!

Gli ingredienti per il ripieno alla melanzana: una melanzana, 1 fetta di scamorza,  olio extra vergine di oliva Dante ConDisano, 1 spicchio d’aglio, origano, sale.
Ho sbucciato la melanzana, l’ho tagliata a dadini e l’ho fatta cuocere in olio insieme ad un spicchio d’aglio e ad un pizzico di sale. Poi l’ho frullata insieme ad una fetta di scamorza tagliata a dadini.
per il ripieno ai funghi porcini: 300 g. di funghi porcini surgelati, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva Dante ConDisano, 1 spicchio d’aglio, sale.
Ho cotto i funghi porcini in olio con uno spicchio d’aglio ed il sale. Poi li ho frullati ed ho aggiunto il parmigiano grattugiato ho mescolato per far bene insaporire la cremina.
Ingredienti per la pasta: 350 g. di farina, 3 uova, sale, 2 cucchiai di cacao amaro, 5 cucchiai di passata di pomodoro (con il concentrato è ancora meglio).
Dopo aver preparato la solita fontana con al centro  uova e sale ho cominciato ad impastare e, prima che tutto fosse amalgamato, ho diviso a metà l’impasto. In uno ho aggiunto il cacao nell’altro il pomodoro e ho continuato ad impastare naturalmente separatamente…!!!
Ho steso la pasta in una sfoglia sottile e con un coppa pasta tondo ed uno quadrato ho preparato le forme. Ho messo al centro di ognuna il proprio ripieno e ho chiuso inumidendo i bordi per farli incollare bene.
I ravioli al pomodoro li ho conditi con una semplice salsina  di pomodoro e basilico.
Per le mezzelune al cacao in una padella insieme ad una noce di burro ho fatto sciogliere un formaggino cremoso tipo philadelphia, 2 fettine Inalpi e parmigiano grattugiato. Ho condito le mezzelune direttamente in padella. 
Erano buonissimi ed il pranzo della domenica si è salvato. Naturalmente è avanzata un bel po’ di pasta e allora:

Questa ricetta partecipa al contest di Silvia

perleaiporchy.blogspot.it

37 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.