Chi non ha mai fatto una torta all’ananas rovesciata alzi la mano! E’ stato uno dei miei primi esperimenti tanto ma tanto tempo fa e che poi è finito nel dimenticatoio. Veramente non ci avevo più pensato! E proprio in questi giorni girovagando tra i vostri blog ne ho trovate tante, ma proprio tante e così mi è rivenuta in mente. In particolare visitando il blog Peperone Rosso, un blog a conduzione familiare, l’ho rivista e ci ho ripensato. Sullo stesso blog ho trovato anche un bel po’ di ricette sfiziose, regionali, fresche e tra queste anche la mia torta all’ananas. E così sono andata a ricercare quel vecchio ricettario quello dove annotavo tutti quei piatti che mi piacevano, che provavo a fare ed anche che mi appuntavo per ricordarmi di farli. E l’ho trovata, scritta sulla seconda pagina, sulla prima c’era la torta 7 vasetti!! Ma quanto tempo è passato? Troppo, non me ne ricordavo il sapore caramelloso e la sua sofficità!!!
Gli ingredienti: 1 ananas fresca (ma anche sciroppata), 250 g. di farina, 150 g. di burro, 100 g. di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 bicchiere di succo d’ananas + una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero per il caramello sul fondo della torta.
Ho montato lo zucchero con il burro, ho unito le uova e poi ho setacciato la farina insieme alla vanillina, 1 pizzico di sale e ho mescolato per far amalgamare tutto. Per ultimo ho unito il succo d’ananas ed il lievito, ho mescolato per bene ed ho lasciato riposare. Ho imburrato la tortiera e l’ho spolverata di zucchero e ci ho adagiato sopra l’ananas tagliata a pezzi irregolari. A questo punto avrei dovuto mettere la tortiera sul fornello per far caramellare lo zucchero insieme all’ananas, ma …. me ne sono dimenticata e così niente colore brunito! Comunque, ho versato il composto sull’ananas ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Naturalmente non aveva il colore brunito del caramello ma era talmente deliziosa e soffice che mi sono lasciata andare ai ricordi e non ci ho pensato più!!!!
Ma ho iniziato questo post parlandovi del blog Peperone Rosso, fateci un salto. E’ carino, è giovane e le ricette sono casalinghe ma con un pizzichino di saggia follia che dà vita a ricettine particolarmente saporite e ricche di ingredienti capaci di dare quel gusto personale che ogni piatto deve avere. E’ un blog giovane e come tutti i giovani ha bisogno di consigli e supporto per crescere forte!!!
Vi lascio il link
http://www.peperonerosso.it/ |
Meri 6 un vero tesoro..sai che hai risvegliato in me un'ondata di ricordi??!! La mia mamma me la preparava sempre, era il suo cavallo di battaglia 😀 Bravissima <3<3<3<3
Buon WE cara <3
la zia Consu
Lo ammetto io non ne ho mai fatta una e si che stò sempre a pasticciare!!!! La tua sembra ottima e morbidosa, gnammy una fetta please!
Alzo io la mano… non l'ho mai fatta rovesciata… L'ho fatta al dritto, è uguale??? Di rovesciato in vita mia ho solo fatto una torte tatin se non sbaglio coi peperoni… E vale anche se vado a consultare il mio taccuino delle ricette antiche, dove trovo la torta ai sette vasetti, ma non questa… Per cui per me è nuova! E da rifare. E bisogna andare anche a curiosare il peperone rosso…. bacetto mary. Sempre un piacere passare da te!
e sempre ben accetta una fetta anzi mi hai fatto venir voglia anche a me di farla… e troppo buona e la tua e troppo soffice si capisce dalla foto complimenti
lia
Marina hai ragione!!! Fino all'anno scorso la preparavo spesso…ora sembro presa da altro e non l'ho più rifatta…devo rispolverare il mio vecchio quadernino di ricette…la tua torta è splendida e corro a fare una capatina al blog consigliato…un abbraccio e buona domenica
Anche per me è stata una delle mie prime torte. Ora mi è tornata la voglia.Magari ne avessi un pò della tua!!! Grazie anche per la segnalazione del blog Peperone rosso.
Un abbraccio cara e buona domenica.
questa torta mi ricorda la mia infanzia…buonissima!
Confesso che non ho mai preparato nessuna delle due torte,ma metto in lista…..la tua sembra essere così soffice come dici tu,ne mangerei una bella fetta!
Z&C
sono arrivata qui per caso. Mi iace ricette genuine e gustose. Mi unisco al tuo sito e spero di vederti da me.
è un periodo che adoro l'ananas
proverò la tua meraviglia
Buon fine settimana
Anche nella mia vita c'è stata questa torta ed è tantisismo che non la faccio. Potrei prepararle e tuffarmi nei ricordi… buona domenica a presto
Buona buona buona!!!
Domattina la faccio!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Un classico dei primi passi in cucina, ma squisita con la pasta soffice soffice e l' ananas succoso e caramellato!
La facevo sempre alle superiori insieme alla torta tenerina e ai biscotti al cocco….
Grazie per questo tuffo nel passato . un caro saluto, Vivi.
Vado a vedere l blog!
Ottima tortina, soffice e sfiziosissima… Grazie della segnalazione, vado a vedere il blog!!! Baci Marina….
Mi prenderei molto volentieri una bella fetta per la colazione di domani mattina. La settimana inizierebbe così ancora meglio!
iooooooooooooooooooooooooo alzo la mano! Vorrà dire che segnerò questa tua deliziosa ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA
Che bello Marina, cosa m'hai ricordatooooo!
Un abbraccio
Mari 🙂
E' vero, il problema di noi foodbloggers è che non ripetiamo mai, o quasi, le nostre ricette!!!!
Buonissima questa torta!!!!
La ricetta della torta rovesciata all'ananas è anche nella mia veccia agenda di ricette e proprio giorni fa mi dicevo che era ora di rifarla perchè a me piace molto ed è tanto che non la preparo!
La tua è stupenda e mi hai fatto venire voglia 🙂
Farò un salto al Peperone rosso, grazie Marina, bacione !
…e pensa che io non l'ho mai fatta!!!!!!!!!! arghhh non va bene!!
devo rimediare !!
Mi sono letta le tue ultime proposte … us questa ho scelto di lasciarti un messaggio perché mi ha colpita molto 🙂
un bacione