di peperoni rossi, di torte rovesciate e di ricordi

Chi non ha mai fatto una torta all’ananas rovesciata alzi la mano! E’ stato uno dei miei primi esperimenti tanto ma tanto tempo fa e che poi è finito nel dimenticatoio. Veramente non ci avevo più pensato! E proprio in questi giorni girovagando tra i vostri blog ne ho trovate tante, ma proprio tante e così mi è rivenuta in mente. In particolare visitando il blog Peperone Rosso, un blog a conduzione familiare, l’ho rivista e ci ho ripensato. Sullo stesso blog ho trovato anche un bel po’ di ricette sfiziose, regionali, fresche e tra queste anche la mia torta all’ananas. E così sono andata a ricercare quel vecchio ricettario quello dove annotavo tutti quei piatti che mi piacevano, che provavo a fare ed anche che mi appuntavo per ricordarmi di farli. E l’ho trovata, scritta sulla seconda pagina, sulla prima c’era la torta 7 vasetti!! Ma quanto tempo  è passato? Troppo, non me ne ricordavo il sapore caramelloso e la sua sofficità!!!
Gli ingredienti: 1 ananas fresca (ma anche sciroppata), 250 g. di farina, 150 g. di burro, 100 g. di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 bicchiere di succo d’ananas + una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero per il caramello sul fondo della torta.
Ho montato lo zucchero con il burro, ho unito le uova e poi ho setacciato la farina insieme alla vanillina, 1 pizzico di sale e ho mescolato per far amalgamare tutto. Per ultimo ho unito il succo d’ananas ed il lievito, ho mescolato per bene ed ho lasciato riposare. Ho imburrato la tortiera e l’ho spolverata di zucchero e ci ho adagiato sopra l’ananas tagliata a pezzi irregolari. A questo punto avrei dovuto mettere la tortiera sul fornello per far caramellare lo zucchero insieme all’ananas, ma …. me ne sono dimenticata e così niente colore brunito! Comunque, ho versato il composto sull’ananas ed ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Naturalmente non aveva il colore brunito del caramello ma era talmente deliziosa e soffice che mi sono lasciata andare ai ricordi e non ci ho pensato più!!!!
Ma ho iniziato questo post parlandovi del blog Peperone Rosso, fateci un salto. E’ carino, è giovane e le ricette sono casalinghe ma con un pizzichino di saggia follia che dà vita a ricettine particolarmente saporite e ricche di ingredienti capaci di dare quel gusto personale che ogni piatto deve avere. E’ un blog giovane e come tutti i giovani ha bisogno di consigli  e supporto per crescere forte!!!
Vi lascio il link 
http://www.peperonerosso.it/
More from Marina Riccitelli
mimosa al cioccolato
La concomitanza di compleanni che si crea tra luglio e agosto nella...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. Meri 6 un vero tesoro..sai che hai risvegliato in me un'ondata di ricordi??!! La mia mamma me la preparava sempre, era il suo cavallo di battaglia 😀 Bravissima <3<3<3<3
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

  2. says: elly

    Alzo io la mano… non l'ho mai fatta rovesciata… L'ho fatta al dritto, è uguale??? Di rovesciato in vita mia ho solo fatto una torte tatin se non sbaglio coi peperoni… E vale anche se vado a consultare il mio taccuino delle ricette antiche, dove trovo la torta ai sette vasetti, ma non questa… Per cui per me è nuova! E da rifare. E bisogna andare anche a curiosare il peperone rosso…. bacetto mary. Sempre un piacere passare da te!

  3. says: Caterina

    Marina hai ragione!!! Fino all'anno scorso la preparavo spesso…ora sembro presa da altro e non l'ho più rifatta…devo rispolverare il mio vecchio quadernino di ricette…la tua torta è splendida e corro a fare una capatina al blog consigliato…un abbraccio e buona domenica

  4. Anche per me è stata una delle mie prime torte. Ora mi è tornata la voglia.Magari ne avessi un pò della tua!!! Grazie anche per la segnalazione del blog Peperone rosso.

    Un abbraccio cara e buona domenica.

  5. says: Viviana

    Un classico dei primi passi in cucina, ma squisita con la pasta soffice soffice e l' ananas succoso e caramellato!
    La facevo sempre alle superiori insieme alla torta tenerina e ai biscotti al cocco….
    Grazie per questo tuffo nel passato . un caro saluto, Vivi.
    Vado a vedere l blog!

  6. says: Patrizia

    La ricetta della torta rovesciata all'ananas è anche nella mia veccia agenda di ricette e proprio giorni fa mi dicevo che era ora di rifarla perchè a me piace molto ed è tanto che non la preparo!
    La tua è stupenda e mi hai fatto venire voglia 🙂
    Farò un salto al Peperone rosso, grazie Marina, bacione !

  7. …e pensa che io non l'ho mai fatta!!!!!!!!!! arghhh non va bene!!
    devo rimediare !!
    Mi sono letta le tue ultime proposte … us questa ho scelto di lasciarti un messaggio perché mi ha colpita molto 🙂
    un bacione

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.