Generalmente quando leggo un numero de La Cucina Italiana mi viene una gran fame, pardon …appetito: è più raffinato e si addice di più ad una rivista come questa, dove il cibo non si limita a stare nel piatto ma trasmette sensazioni, emozioni e…appetito appunto. Viene voglia di provare subito tutto e dopo aver sfogliato quello cartaceo, mi metto a sfogliare anche quello virtuale. Lì trovo di tutto, ricette ed idee che salvo in continuazione nella “MyCucina” come alcune ricette con i carciofi, protagonisti di questa stagione.
E allora dopo aver acquistato degli splendidi romaneschi, ecco che le ricette salvate capitano a proposito, ma non avendo tutti gli ingredienti a disposizione allora ne ho mescolate un paio con dei risultati veramente appetitosi.
Gli ingredienti: 1 bel carciofo romanesco, 1 limone, sale, scaglie di parmigiano, una manciata di olive nere, una manciata di capperi, scorza di limone, un angolino di aglio, olio extra vergine di Oliva Dante.
Dopo aver mondato e messo a bagno il carciofo in acqua e limone, l’ho diviso a metà. ho eliminato la barba interna e poi l’ho tagliato a fettine sottilissime. Le ho messe in una ciotola con poco sale, un filo d’olio extra vergine, il succo di mezzo limone e le scaglie di parmigiano. In un mixer ho unito le olive snocciolate, i capperi dissalati, l’angolino di aglio, la scorzetta del limone ed un filo di olio. Ho frullato ottenendo un pesto nero niente male, anzi proprio gustoso, da tenere presente anche per una bella bruschetta o per una pasta fredda. Poi l’ho aggiunto ai carciofi, che nel frattempo si erano ben bene insaporiti, mescolando molto bene.
Un consiglio? attenzione al sale, ce ne vuole veramente poco!
Ah, vi presento sua maestà il carciofo romanesco:
Con questa ricetta partecipo al contest Cuore d’inverno organizzato da Il Mangiarbene di Viander
http://ilmangiarbene.it/contest-cuore-dinverno/ |
io adoro i carciofi…..bel piattino Marina, brava ! Ciao
Grazie Ivana!!! un bacio
Ciao Meri 🙂 Anche a me piacciono molto i carciofi, cucinati così devono essere squisiti… proverò! 😉 Bravissima, un abbraccio forte forte :** P.s.: al prossimo raduno aspetto anche te, voglio abbracciarti davvero! <3
al prossimo raduno ci sarò!! un bacio
Però! Praticamente hai fatto una sorta di patè di olive giusto? Veramente ottimo questo contorno semplice e gustoso lo proverò ! Baci
un patè di olive buonissimo!!! bacioni
Marina cara è proprio vero quello che hai scritto sulla rivista e mi piace moltissimo questa tua personale interpretazione di varie ricette…complimenti…un grosso abbraccio
quella rivista è fantastica!!! un abbraccio Caterina!!
Il primo piano del carciofo romanesco è spettacolare e che bel piatto ne hai realizzato!!! Bravissima, anche io compro spesso La Cucina Italiana.
Ciao.
e questo carciofo non era neanche un granchè! Ce ne sono di migliori! baci
ciao Meri, noi li mangiamo spessissimo i carciofi crudi di solito li preparo con olio, limone e parmigiano ma mi solletica la tua idea!!
un abbraccio
anch'io li mangio così, ma questo pestino ci stava proprio bene!!!
Ciao Mery, ottima ricetta, mi stuzzica molto preparazione del pesto nero, ci provo! Un abbraccio, a presto!
Ciao Marina, ricambio con piacere la tua visita, anche il tuo blog è ben strutturato e interessante, ti seguirò anch'io con piacere e curiosità!
Notte
L'insalata di carciofi la facciamo spesso, ma mi piace questa tua idea di accompagnarla con questo pesto nero, è un tocco veramente gradevole di sapore!
Un abbraccio e buona festa per domani 🙂
bellissima presentazione complimenti davvero
Deve essere davvero buono questo piatto…se mi auto invito????
ci credi che non conoscevo questo tipo di abbinamento…meravigliosa idea un abbraccio simmy
Un piatto fresco e gustoso!!!
Che bella ricettina!
molto originale, ci provo!!!!
Belle sfiziosa questa insalata ! Mi attira …prendo nota!
baci