plum cake di farina di riso e limoni

L’amica adottata calabrese è tornata con una valigia piena dei genuini e solari frutti della sua amata campagna. Tra questi, dei meravigliosi limoni cresciuti su alberi generosi, una qualità tipicamente meridionale. Dei limoni non aspri, succosi e ricchi di gusto. Soprattutto biologici, non trattati  frutti di una terra veramente prodiga. Quando si cucina con i limoni spesso si fa attenzione a non utilizzare la parte bianca perché risulta  amara, questa no, questa parte bianca è altrettanto buona quanto il resto del frutto. Immediatamente utilizzati per questo plum cake per il quale ho voluto provare per la prima volta l’impasto con la farina di riso.
Gli ingredienti: 160 g. di farina di riso, 60 g. di burro, 120 g. di zucchero di canna, 2 uova, 2 limoni, zeste e scorza di limone grattugiata, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero, ho aggiunto le uova e le ho incorporate, poi la farina setacciata. Prima di spremere il limone ho grattugiato metà della scorza e per l’altra metà ho utilizzato il riga limoni. A questo punto ho aggiunto lo zeste ed il succo.  Dopo aver amalgamato per bene il composto ho aggiunto il lievito e l’ho incorporato. 
Ho imburrato uno stampo da plum cake, ho spolverato il fondo con lo zucchero di canna e la scorza di limone,  ho disposto sul fondo le fettine di limone. Ho versato il composto nello stampo ed ho infornato a 170° circa per 50 minuti.
Leggerissimo, delicato e molto molto profumato. Pienamente soddisfatta anche della farina di riso che si è guadagnata un posto in prima fila nella mia credenza.
Questa ricetta partecipa al contest
http://cremaepanna.blogspot.it/

More from Marina Riccitelli
spaghetti greci
Dopo la sauna di ieri a causa del forno acceso, ben ripagata...
Read More
Join the Conversation

16 Comments

  1. says: Stefania

    ricetta inserita, grazie mille per la partecipazione.
    chissà che buono questo dolce, non ho mai pensato di farne uno rovesciato con i limoni….
    In bocca al lupo e buona domenica.
    Stefania

  2. Buona domenica! Auguroni per il contest e che buon dolce e bello 🙂 Chissà come sarà buono con i limoni, la natura ci regala davvero delle prelibatezze! La farine di riso anche io talvolta la uso mescolata magari ad altre farine, è ottima, leggera ed impalpabile rende i dolci davvero morbidosi!

  3. says: Elisina

    sono contenta ti siano piaciute le mie polpettine…non conoscevo il tuo blog, ma dopo aver visto le tue delizie non potevo non segnarmi fra i tuoi follower 🙂 eccomi qua, piacere di conoscerti…

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.