caponatina? forse, comunque light

Mamma, ma questo è un minestrone!!! Figlia di poca fede…ma cosa dici? Non lo vedi che questa è una caponata? Ma più che una caponata è una ratatouille di verdure ma forse è più un mix di verdure, insomma questa è una caponata, non è come quella vera ma aspetta e vedrai!!! Ed infatti della caponata oltre alle melanzane c’era l’aceto e lo zucchero e comunque alla fine il commento è stato: veramente buono mamma, faccio il bis!!! E so’ soddisfazioni!
Gli ingredienti: 1 melanzana, 1 peperone, 2 zucchine, 5 pomodorini ciliegino, mezza cipolla rossa, una manciata di olive e capperi, sale, olio extravergine di oliva Dante, mezzo bicchiere di aceto bianco, 3 cucchiaini di zucchero, basilico.
Ho iniziato tagliando a pezzetti tutte le verdure, le olive e ho dissalato i capperi. In una padella antiaderente ho messo 3 cucchiai di olio con la cipolla sminuzzata, ho aggiunto prima il peperone, dopo un po’ le melanzane, poi le zucchine ed infine le olive, i capperi ed il basilico spezzettato. Ho lasciato cuocere per benino e alla fine ho aggiunto l’aceto e lo zucchero, facendo mantecare per benino, a fiamma spenta ho aggiunto i pomdorini spezzettati. L’ho impiattata e lasciata raffreddare. Non è certo la vera caponata ma il gusto era buonissimo e in più era light!!!!
More from Marina Riccitelli
Ciambella al cioccolato bianco e amarene
Dopo il Natale ho voluto dedicarmi ad uno dei miei partner preferiti,...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. ma perchè ha solo le melanzane, aceto e zucchero della caponata???
    La tua è una caponata di verdura e mooolto buona anche, nel periodo invernale io la preparo con i carciofi, sapessi che bontà!!!!!!!!
    Buona domenica :))

  2. says: Valentina

    Meri questa caponata o qualsiasi cosa essa sia è STRAORDINARIA!!! Ti rubo subito l'idea!!! 🙂 Come sai qualche giorno fa ho fatto i peperoni caramellati che pure prevedono l'aceto (balsamico, però) e lo zucchero (di canna) e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto… trovo che l'aceto renda tutto molto più digeribile e lo zucchero dia quel tocco in più! Tu hai messo anche le melanzane e le zucchine e la cosa mi piace parecchio, proverò al più presto! Bravissima, un bacione e buona domenica! 🙂

  3. says: Cinzia

    Proprio ieri ho cucinato una cosa simile, anche io non so come chiamarla, ma mi manca questo tocco agrodolce. Mannaggia se avessi letto prima questa ricetta…!

  4. ciao Meri
    ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.