crepes al cioccolato con salsa all’arancia

Per il suo compleanno Orodorienthe ha indetto un contest tutto speziato! Un gran numero di miscele tutte misteriose ed ognuna adatta ad insaporire piatti esotici ma anche non!!! Io ho scelto una miscela europea, quella francese composta di arancio, pimento, anice, coriandolo, anice stellato, noce moscata, cannella, chiodi di garofano e adatta ad aromatizzare dolci e crepes.
In effetti questa spezia ha dato un vero tocco d’arte alle mie crepes, un sapore speziato che si è accordato benissimo con la salsa d’arancia e naturalmente con il cioccolato che, va da sé, è un evergreen, sta bene con tutto!!!
Gli ingredienti per 6 crepes: 150 g. di farina, 250 ml. di latte, 2 uova, 20 g. burro, 1 pizzico di sale, miscela di spezie francese Orodorienthe, il succo di un’arancia, la sua scorza, 2 cucchiai di zucchero, crema di cioccolato (la famosa “cioccolella”), zucchero a velo.
Preparazione dell’impasto delle crepes: in una ciotola ho setacciato la farina nel latte, ho aggiunto un pizzico di sale, 2 pizzichi di miscela francese Orodorienthe e ho mescolato  fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto ho unito le uova e le ho amalgamate al composto. Ho fatto riposare l’impasto per una mezz’oretta.
Nel frattempo con un riga agrumi ho tolto la scorza all’arancia e ne ho raccolto il succo in una ciotola. In un pentolino ho sciolto lo zucchero con la scorza d’arancia ed un cucchiaio di succo. L’ho fatto caramellare un po’ e poi ho aggiunto il restante succo e l’ho fatto restringere a fiamma bassa per ottenere la salsa.
Preparazione delle crepes: ho unto di burro una padella da crepes e l’ho fatta scaldare. Ho aggiunto un mestolino e mezzo circa di impasto, lo ho allargato per bene e ho cotto le crepes  anche rigirandole.

Ho farcito ogni crepe con il cioccolato e le ho rimesse sul fuoco per farlo sciogliere, poi le ho ripiegate, le ho spolverizzate con lo zucchero a velo e le ho accompagnate con la salsina all’arancia.
Che lo dico a fare!!! una bontà!

Questa ricetta partecipa al contest

Orodorienthe

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.