fettuccine verdi al ragù di pomodori secchi

Quando in cucina c’è un prodotto d’eccezione come le fettuccine Verde al basilico e spinaci del pastificio Giovanni Rana  allora è proprio il momento di mettercela tutta per trovare un degno condimento. Il gusto delicato di questa pasta si è sposato benissimo con la sapidità dei nuovi pomodori secchi, dei capperi, delle olive e del dolce gusto del pomodoro fresco.
Gli ingredienti per tre persone: 250 gr. di fettuccine Verde al basilico e spinaci (sono un po’ troppe in realtà per tre persone), 8 pomodori secchi ammollati in acqua, una manciata di capperi, qualche oliva verde, prezzemolo, 3 pomodori rossi, olio extra vergine di oliva Dante, sale e pepe.
Ho passato nel mixer pomodori secchi, capperi, olive e prezzemolo. Ho messo il composto in una ciotola e, mescolando,  ho aggiunto l’olio extra vergine di oliva Dante. Nel frattempo in un pentolino ho fatto sobbollire i pomodori rossi a pezzetti con il sale (poco). Ho passato anche questi al mixer aggiustando con  pepe ed un filo d’olio.
Ho cotto le fettuccine  (solo 4 minuti)  e le ho condite con il ragù di pomodori secchi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Ho decorato il piatto con  la coulis di pomodori freschi che, da brava,  si è legata  benissimo con il saporito ragù.
More from Marina Riccitelli
spaghetti profumati al tonno
Ecco un altro piatto veramente fresco e stuzzicante! Ho utilizzato la ventresca...
Read More
Join the Conversation

11 Comments

  1. says: Valentina

    Che buone queste tagliatelle, invitanti e presentate benissimo, complimenti! Io amo i pomodori secchi e le tagliatelle come formato, è tutto perfetto! Sei stata proprio brava, un abbraccio 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.