Banana bread

Le mie banane sono lì da 4 giorni…nere ma non ancora abbastanza allora aspetto il 5 giorno e poi mi stampo la ricetta della bravissima e fashionissima Enrica e vado di banana bread! Mi è piaciuta tanto la sua ricetta (ma quale sua ricetta potrebbe non piacere?) e mi incuriosiva il fatto che le banane annerite avrebbero reso questo dolce ancora più morbido e profumato. E poi è facilissimo, non metto noci ma aggiungo pinoli. La cioccolata quella dell’uovo di Pasqua.

banana2

Gli ingredienti per uno stampo da plum cake: 200 g di zucchero di canna, 100 g di burro morbido, 1 cucchiaino di cannella in polvere,
2 uova, 300 g di banane molto mature, 180 g di farina 0, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, cioccolato a pezzetti, 1 bustina di pinoli.

Nella planetaria ho lavorato il burro e lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Ho aggiunto un uovo alla volta facendoli incorporare. Poi ho schiacciato le banane e le ho amalgamate al composto. Poi ho unito farina e lievito setacciati, ho continuato ad impastare ed infine ho aggiunto i pinoli ed i pezzetti di cioccolato.

Ho imburrato ed infarinato lo stampo, ci ho versato l’impasto ed ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

banana3

 

More from Marina Riccitelli
insalatina benefica e portafortuna…non è mai troppo tardi!
Troppo tardi? ma quando mai!!! personalmente ritengo che se si può dare...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. Marina!!!! Non avevo ancora avuto modo di complimentarmi per questo tuo nuovo meraviglioso blog!!! E’ davvero fantastico, mi piace da morire,,,,e questo banana bread…tutto da provare!!!
    Un bacione e buon finesettimana!

  2. Cara Mery, sono rimasta incantata dall’aspetto troppo goloso e invitante di questo dolce: la presenza delle banane conferisce un sapore buonissimo, e la sua consistenza è sofficissima come piace a me, l’abbinamento con il cioccolato mi piace inoltre tantissimo..bravissima come sempre, ti faccio i mie migliori e più sinceri complimenti, mi hai fatto venire un’acquolina incredibile e una gran voglia di cimentarmi nella sua realizzazione:)) grazie mille per la bellissima ricetta:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

  3. says: laura flore

    Ciao Meri, adoro il banane bread il tuo è decisamente fantastico, una vera golosità!
    Per una colazione da sogno…Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

  4. says: laura flore

    Complimenti per questo banana bread, è una vera delizia golosa! Con una colazione così la giornata inizia con un sorriso!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

  5. Ciao Mary, questo banana bread ha un aspetto così soffice e godurioso che se in questo istante avessi a disposizione delle banane correrei a prepararlo!
    Complimenti per il blog!
    Un bacio!

  6. says: Lisa

    Ecco ora mi tocca comprare un mucchio di banane ;))
    Avevo visto anche io la ricetta di Enrica e ora dopo che ho visto anche la tua versione non ho più scuse, la devo provare assolutamente!!

  7. says: Daniela

    Sai da quanto ho in mente di provarlo? Certo che a vedere il tuo mi viene voglia di farlo subito 🙂
    Bravissima, davvero invitante.
    Un bacio e buon fine settimana

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.