Granola home made

Per una colazione sana ed energetica.

Sempre se ci arriva a colazione.

Perchè effettivamente la granola fatta in casa ha una strana caratteristica: tutti gli ingredienti una volta cotti, non so per quale misteriosa proprietà, si calamitano verso le mani per arrivare alla bocca, tanto da perdere il loro peculiare requisito “sano e energetico” per diventare pericolosamente “ingrassante e calorico”.

Il fatto è che sono buonissimi questi cereali tostati, misti a frutta secca e disidratata. Ed io sapendolo, non ho aggiunto il cioccolato! Comunque 2 o tre cucchiai di questo buonissimo mix nel latte che più vi aggrada, rendono la colazione effettivamente piacevole e soprattutto sana, senza additivi o conservanti.

Grazie alla mia amica Cecilia per l’idea!!

gra1

5.0 from 1 reviews
Granola home made
 
Author:
Ingredients
  • 200 g di fiocchi di avena
  • 80 g di orzo soffiato
  • 80 g di farro soffiato
  • 200 g. tra mandorle, nocciole, anacardi
  • 50 g. di frutta disidratata (cocco, kiwi, banana, arancia, albicocche, uvetta)
  • 5 cucchiai colmi di miele (io d'acacia)
  • 15 g di olio extra vergine
Instructions
  1. In un ciotola riunire la frutta secca spezzettata, i cereali ed i fiocchi d'avena. Versare l'olio poi il miele. Mescolare per bene e trasferire tutto sulla teglia coperta di carta forno. distribuire omogeneamente il composto e cuocere a 160° per almeno 20 minuti. A quel punto aggiungere la frutta disidratata e cuocere ancora per 10 minuti circa. Di tanto in tanto girare per non bruciare i frutti. Laciar raffreddare e chiudere ermeticamente in un vaso di vetro. Se non finisce prima, si conserva per almeno 2 settimane in luogo fresco e asciutto .

 gra2

E’ veramente buono e può essere arricchito come volete, cioccolato fondente, bianco, noci, senza frutta. E’ l’ideale per la colazione, da provare!

 

More from Marina Riccitelli
Umbria meravigliosa: Narni e il suo pan pepato
Volendo sfuggire al caos, al traffico, al frenetico viavai natalizio che sta...
Read More
Join the Conversation

6 Comments

  1. says: Rosy

    Che idea meravigliosa,sana e gustosissima,devo assolutamente provare questa splendida ricetta,non puoi immaginare quanto mi piace e quanto mi ispira:))).Non so se dove abito io trovo la frutta disidratata…ma leggo che è facoltativa….quando lo proverò ti faccio sapere,grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

  2. says: Cecilia

    Meriiiiiiiii grazie!!!
    arrivo tardi (colpa delle ferie, lo sai) ma arrivo… Sono contenta che ti sia piaciuta e sono contenta di questa “catena” che si crea fra blogger quando una ricetta riscuote consensi
    Un bacione, buona estate!! 🙂 <3

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.