Le verdure di stagione, insieme alla frutta, fanno bene alla nostra salute, al nostro portafoglio e anche al nostro pianeta, perciò scegliamole, soprattutto in questo periodo visto che ce ne sono in abbondanza.
Il piacere infinito che provo nello sceglierle al mercato, portarle a casa, mondarle e poi lavarle bene sotto l’acqua fresca è pari a al momento in cui penso a come cucinarle.
Ultimo acquisto le zucchine romanesche belle sode e croccanti, prive di qualsiasi seme, sono buone anche crude tagliate sottilissime e condite con limone e scaglie di parmigiano. Le preparo anche grigliate spolverizzate di menta e origano, sono buonissime bollite spruzzate di limone.
Stavolta però mi era venuta voglia di qualcosa di più elaborato, un tortino da portare anche in ufficio nella schiscetta, per non mangiare sempre il solito panino. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte… ecco il mio tortino realizzato con una base di brisè al parmigiano, zucchine ed un buonissimo formaggio caprino.
Provatelo!! E’ buonissimo e poi tuffatevi in rete e cercate tante altre varianti, il tortino di zucchine di Galbani, per esempio.
- per la base:
- 200 g. di farina
- 70 g. di olio extra vergine
- sale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere di acqua fredda
- Per il ripieno
- 2 formaggi caprini
- 4 zucchine medie
- sale
- timo
- semi di zucca
- Nella planetaria inserire farina, olio, parmigiano e sale. Mescolare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungere l'acqua fredda, continuare ad impastare fino ad ottenere una palla d'impasto liscia ed omogenea. Impastarla un po' a mano e poi avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigorifero per cica 30 minuti.
- Con lo sbuccia patate affettare le zucchine per la lunghezza, salarle e spolverizzarle di timo.
- Riprendere l'impasto, stenderlo e metterlo in uno stampo imburrato o coperto di carta forno (con queste dosi si possono foderare due stampi da 16 cm come quello della foto). Lavorare il caprino (lasciandone un pochino da parte) e distribuirlo sulla base del tortino creando uno strato di circa 2 cm. Poi posizionare le fette di zucchina tutte intorno allo stampo procedendo a spirale dall'esterno verso l'interno. Arrivati in centro distribuire il caprino rimanente e decorare con i semi di zucca.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. Servire tiepido.
CHE ASPETTO MERAVIGLIOSO, INVOGLIA MOLTO ALL’ASSAGGIO, TE N’E’ RIMASTA UNA FETTA PER ME???BACI SABRY
Oltre che bellissimo esteticamente è davvero goloso ed invitante ^_^
davvero bella questa torta sia da vedere che da gustare!!!