melanzane ripiene e couscous al pesto

Comincia la serie dei piatti estivi, quelli un po’ più leggeri, gustosi e che possono essere mangiati freddi, portati al mare, al picnic o mangiati il giorno dopo, quando non si ha tempo per cucinare.
Gli ingredienti per le melanzane: 4 melanzane del tipo lungo, 10 pomodorini ciliegino, 1 scatola di tonno Mareblu da 120 gr., una manciata di capperi, formaggio asiago a pezzettini, una decina di olive snocciolate, 1 angolino di aglio tritato finissimo, basilico fresco, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva Verdone del Frantoio Gentili, 1 tazza di pangrattato, sale q.b.
Gli ingredienti per il cous cous: 150 gr, di cous cous Molino Chiavazza, 1 tazza di brodo vegetale, 4 cucchiai di pesto, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico.
Preparazione delle melanzane: tagliarle in due nel senso della lunghezza, con un coltellino scavarle e tenere da parte un po’ di polpa priva dei semi, lavare asciugare e tagliare a pezzetti i pomodorini, lavare bene i capperi dal sale e tagliuzzarli, sbriciolare il tonno, spezzettare le olive, tritare la polpa di melanzane e mettere tutto in una ciotola aggiungendo il prezzemolo tritato, il basilico tagliato grossolanamente, i pezzettini di aglio,  il formaggio, il pangrattato ed aggiungere l’olio d’oliva. Mescolare il tutto e riempire le melanzane. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Lasciarle raffreddare.
Preparazione del cous cous: versarlo in un largo  piatto, aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e sgranarlo con una forchetta. Nel frattempo preparare il brodo e quando è bollente versarlo sul cous cous e coprire con un coperchio. Dopo 10 minuti quando il cous cous si sarà gonfiato, sgranarlo per bene con la forchetta e quando sarà freddo aggiungere 4 cucchiai di pesto e mescolare. Inserire il cous cous in un ring per ottenere la forma desiderata.
Con questa ricetta partecipo al contest:
http://fiordirosmarino.blogspot.it/2012/04/io-le-verdureil-mio-nuovo-contest.html#comment-form

e anche a

http://ariaincucina.blogspot.it/2012/04/goliosita-il-mio-nuovo-contestin.html
More from Marina Riccitelli

brioche velocissime

Io non lo so come resisto ogni mattina quando faccio colazione al...
Read More

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.