caccavelle ripiene mon amour

Certamente questo è un tipo di pasta goduriosa, la forma, la grandezza, la qualità (è una pasta brevettata, naturalmente) merita dei sughi speciali, anche semplici, ma che siano in grado di esaltarne il gusto e la loro originalità. E’ sicuramente un piatto adatto ad un giorno di festa, è un formato che va farcito e quindi sostanzioso. Io l’ho preparata in due versioni e ce le siamo francescanamente divise!
Caccavelle alla sorrentina
Gli ingredienti: 2 caccavelle La Fabbrica della Pasta di Gragnano, 400 g. di pomodorini biologici Ecor, 1 mozzarella di bufala, 1 cipollotto, sale, olio extra vergine di oliva Dante, basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ho preparato un semplice sughetto facendo soffriggere il cipollotto affettato nell’olio, ho unito i buonissimi pomodorini Ecor, ho salato, ho aggiunto del basilico spezzettato e ho fatto restringere. Nel frattempo ho tagliato a dadini la mozzarella e l’ho messa a scolare, ho cotto in acqua bollente le caccavelle, le ho scolate lasciate raffreddare e le ho riempite con il sugo, la mozzarella a dadini e ho cosparso di parmigiano grattugiato. Ho infornato per 10 minuti a 180° per far sciogliere la mozzarella e poi ho fatto un po’ gratinare la superficie.
Caccavelle ai broccoli
Gli ingredienti: 2 caccavelle La Fabbrica della Pasta di Gragnano, 1 broccolo romanesco, 1 salsiccia, 1 bicchiere di latte, 30 g. di farina, 1 noce di burro, 1 grattatina di noce moscata, olio extra vergine di oliva Dante, sale, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Per prima cosa ho preparato la besciamella tostando il burro con la farina a fuoco basso (l’elegante roux), aggiungendo il latte, la noce moscata e un pizzico di sale. Poi ho lavato e diviso in cimette il broccolo, l’ho bollito lasciandolo croccante, ho sbriciolato una salsiccia e l’ho cotta in una padella anti aderente. Ho unito la salsiccia ai broccoli, ho mantecato tutto con la besciamella e ho riempito le capienti caccavelle spolverandole di parmigiano grattugiato. Ho infornato con le stesse modalità delle altre.
Sono veramente ottime! E sono senz’altro un piatto unico!
More from Marina Riccitelli
spaghetti profumati al tonno
Ecco un altro piatto veramente fresco e stuzzicante! Ho utilizzato la ventresca...
Read More
Join the Conversation

21 Comments

  1. Ciao cara grazie per essere passata dal mio blog,intanto mi unisco con piacere fra i tuoi lettori e aspetto anche te se ti va,e poi complimenti anche a te hai un blog ben impostato e delle ricette tipo questa che ho appen aletto davvero deliziose….

  2. Ciao dalla Francia!
    Sono molto felice di accoglierti! Il tuo blog sarà inserito sotto la voce ITALIA N° 639 in un istante.
    Ti chiediamo di seguire il blog "Directory", perchè offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione.
    Grazie della tua comprensione. A destra, nella lista verde, troverai tutti i Paesi e, cliccando sopra un Paese, troverai tutti i nomi del blog di quel paese che aderiscono alla "DIrectory".
    Invita i tuoi amici ad entrare a far parte della "directory".
    La creazione di questo blog "directory" rende possibili più relazioni tra i diversi Paesi e ci permetterà di conoscere diverse culture e condividere passioni, mode, disegni, fai-da-te, cucina, fotografie e poesie.
    In questo modo potrete trovare in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo.
    Più persone ci saranno, migliori saranno le opportunità per tutti. E sì, lo confesso, ho bisogno che le persone conoscano questo blog.
    In qualche modo, tu sei l'ambiasciatore di questo blog nel tuo Paese.
    Non è un blog personale, l'ho creato per tutti. Perciò fallo conoscere ai tuoi contatti e ai tuoi amici del blog: il successo di questo blog dipende da tutti i partecipanti.
    Quindi, nei prossimi commenti con i tuoi amici, invitali a raggiungerti nella "directory" con questo commento:
    *** Io sono nella "directory", raggiungetemi! http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/ ***
    Vuoi che questa directory diventi più importante? Aiutami a farla crescere!
    Il tuo blog è nella lista ITALIA, spero che questa lista cresca velocemente.
    Tanti saluti.
    Chris

    Ti chiediamo di seguire il nostro blog e di mettere un badge a tua scelta nel tuo blog, in modo da far conoscere la directory ai tuoi amici.
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/19/120319072128505749603643.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/24/1203240217091250289621842.png
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/28/120328020518505749640557.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/26/1203260602581250289633006.gif

    Se desideri farmi conoscere il blog dei tuoi amici, mandami il loro URL. Vedo che conosci molte persone nel tuo Paese, puoi provare a farli entrare nella "Directory"?

  3. says: Valentina

    Che bontà, Meri! 😀 Complimenti, non saprei scegliere… mangerei entrambe le versioni ahahahaha! 😀 Bravissima, complimenti e un abbraccio, buona settimana 🙂

  4. says: Anonimo

    Aw, this was an exceptionally nice post. Taking a few minutes and actual effort to make
    a great article… but what can I say… I put things off a lot and never
    seem to get nearly anything done.
    Also visit my webpage http://www.clickjc.com

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.