pan dolce e pan di zucca

Un altro corso di panificazione e un altra pallina di lievito madre. Il lievitino era da un po’ che mancava nel ripiano del mio frigorifero e se ne sentiva molto la mancanza. Questo è sardo e tricentenario e molto, molto vivace e attivo! Spero di mantenerlo a lungo. La maestra panificatrice ci ha portato dei pani fatti da lei buonissimi! Ma uno in particolare mi è sembrato delizioso, con un sapore festoso, quasi natalizio. E allora l’ho rifatto subito e vi consiglio vivamente di provarlo, lievito madre o no, perché mangiarlo è veramente una goduria. Essendo dolce e ricco può senz’altro essere usato per la colazione o la merenda e, per quanto mi riguarda, senza aggiunta di marmellate, burro o altro proprio per non coprirne il sapore. Ho usato tutti gli ingredienti suggeriti ad eccezione di uno: il mosto d’uva che non ho trovato. Avendo poi in casa una bella zucchetta ho preparato anche dei panini alla zucca morbidi e in versione salata.
Gli ingredienti con il lievito madre  per preparare la biga: 50 g. di lievito madre, 200 g. di farina (io biologica tipo 0) 150 g. di acqua a temperatura ambiente. Ho mescolato e lasciato lievitare coperto per tutta la notte.
Riprendo la mia biga ben lievitata la divido in due parti.
Ingredienti del pandolce: 350 g. di farina, 250 g. di acqua, noci, pistacchi, scorza di due mandarini, semi di anice, cannella, zenzero in polvere, 2 cucchiai di miele, 4 cucchiai di zucchero di canna, cacao amaro, un cucchiaino di sale e se l’avete mosto d’uva.
In una ciotola aggiungo alla biga 350 g. di farina e acqua circa 250 g. per ottenere un bell’impasto elastico. Impasto per bene piegandolo più volte su se sé stesso per far incorporare aria e poi aggiungo tutti gli ingredienti (la frutta secca l’ho tritata). Continuo ad impastare fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati poi preparo un filoncino che metto al lievitare per circa 1 ora e mezza  su una teglia coperta di carta forno Ottimo.
Cottura per i primi dieci minuti a 250° poi abbasso la temperatura a 200° e lascio cuocere per circa 40 minuti. Dal momento che il mio è un forno ventilato per creare l’umidità necessaria all’interno ho spruzzato le pareti, il pane e la base del forno con acqua. Si può anche aggiungere una ciotola di acqua sul fondo del forno.
Ingredienti pane alla zucca: la restante biga lievitata, 300 g. di farina, 200. g. di acqua di zucca, 2 cucchiaini di sale, zucca.
Ho affettato la zucca e l’ho bollita in acqua salata. Poi ho inserito il mixer nella pentola ed ho creato una zuppa molto liquida (250/300 g. circa).
Ho aggiunto alla biga la farina e l’acqua di zucca ho impastato ancora fino ad ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso. Ho aggiunto il sale. L’ho diviso in tante palline e ad ognuna ho dato le pieghe necessarie poi ho formato i panetti che ho messo a lievitare. In forno a 250° per i primi 10 minuti poi 200° per circa 30 minuti.
Provateli!!!! Almeno quello dolce, vi garantisco la riuscita e la bontà!!!
More from Marina Riccitelli
caponatina? forse, comunque light
Mamma, ma questo è un minestrone!!! Figlia di poca fede…ma cosa dici?...
Read More
Join the Conversation

39 Comments

  1. Non so dirti quale dei due possa piacermi di più!! Certo è che sono irresistibili tutti e due, Marina!! Pistacchi, noci e buccia dei mandarini???? Meraviglioso….. Credo vinca lui ^_^ Un abbraccio cara e buona weekend

  2. says: Ely

    Che spettacolo Mari.. anche se sono lontana da un po' non potevo evitare di farti i miei complimenti! A presto, spero.. intanto un abbraccio di bene. <3

  3. says: Angela S.

    Buondì 🙂 Grazie per essere passata da me, il piacere di conoscerti è tutto mio 🙂
    Dalle mie parti (zona Vesuviana – NA) ad ottobre si fanno dei "pan dolci" che per ingredienti sono simili a questo da te riportato, ma sono maggiormente a base di mosto. Tanto mosto, e poi le spezie e le noci come da te indicate, e farina, ma proprio per la grossa presenza del mosto, la lievitazione è ridottissima, e la consistenza finale è diversa dal pane. Proverò a fare questo che tu riporti qui, perchè mi ispira molto come ricetta e poi si può fare tutto l'inverno! 🙂
    Buona domenica

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.