Era da un po’ che pensavo di riprovare il pancarrè e siccome il mio lievito madre si è rinvigorito ho pensato di ritentare stavolta con un’altra farina, quella ai cereali, perché mi piaceva l’idea di un impasto pieno di semini. Ho utilizzato la farina per pane ai 5 cereali LoConte mescolata però a quella di grano duro ed è venuto un pane morbido e soffice, giustamente alveolato e non sto più qui a ripetervi che ho usato la ricetta di WLaFocaccia, perché per me ormai quelle ricette sono diventate una certezza di successo, il pane non mi è mai venuto così bene come da quando seguo i video di quel sito.
Gli ingredienti per la biga: 100 g. di lievito madre, 120 g. acqua, 200 g. di farina di grano duro. Ho impastato e fatto lievitare tutta la notte.
Ingredienti per l’impasto principale: la biga meno 50 g. che ho messo da parte per il prossimo impasto, 230 g. di farina per pane ai 5 cereali Lo Conte, 230 g. di farina di grano duro, 270 g. di acqua, 1 cucchiaino di malto (o miele o zucchero), 40 g. di olio extra vergine di oliva Dante, 1 cucchiaino abbondante di sale.
Ho sciolto la biga nell’acqua, ho aggiunto il malto e l’olio e ho mescolato tutto con una spatola. Ho aggiunto metà delle farine già miscelate ed ho cominciato ad impastare. Ho aggiunto il sale poi a poco a poco il resto della farina. Ho aspettato che cominciasse a staccarsi dalle pareti della ciotola (circa 15 minuti di impasto). Ho spolverato il tavolo di farina ci ho rovesciato sopra l’impasto con le mani ho formato una pagnotta poi ho coperto con la pellicola e con un panno. Lievitazione 1 ora.
Ho ripreso la pasta, l’ho schiacciata con le mani poi l’ho piegata in tre, a portafoglio diciamo. Poi ancora in due: queste pieghe servono a dare forza alla pasta e a far si che si sviluppi per bene il glutine che permetterà al pane una ottima lievitazione.
Ho coperto e ho lasciato riposare per circa 20 minuti.
Ho ripreso la pasta l’ho schiacciata di nuovo fino ad ottenere un rettangolo abbastanza largo poi un’altra piega a tre. Ho messo l’impasto con la piega verso il basso in uno stampo da plum cake ben oliato ho spennellato la superficie con rosso d’uovo miscelato ad acqua ho coperto e rimesso a lievitare per un’ora.
Ho preriscaldato il forno a 200° poi ho infornato per 35 minuti abbassando la temperatura a 190°.
Bello, no?? Vi faccio vedere i prodotti Lo Conte? sono alla mia terza collaborazione e ne sono proprio soddisfatta!
Eccoli!
Che voglia di impastareeeeeee!!!!
buonissimo questo pane! bravissima!
grazie Linda! un bacione!
L'aspetto è davvero delizioso! Mi hai proprio fatto venire voglia di provare la tua ricetta! Un abbraccio
Paola
eh si è vero è un pane che da molta soddisfazione!!! Ciao un abbraccio
ahahah..anch'io oggi ho impastai..è troppo rilassante soprattutto dopo la tremenda settimana appena passata U.U
Il tuo pane è fantastico e chissà che delizia con tutti i semini all'interno 😀
Complimenti x la collaborazione, sono sicura che creerai dei capolavori con queste farine..non vedo l'ora di gustarmi le tue ricette 😀
Buona serata <3
Grazie, però cara Consuelo come impasti tu non impasta nessuno!!! Devo provare a fare i tuoi crackers!! Bacioni
che bell'aspetto ha questo pane, prendo anche io spunto da w la focaccia, fa dei video veramente dettagliati e semplici da replicare.
Ma il tuo pane è proprio favoloso, questa volta mi sa che prenderò spunto da te.
Se ti va passa da me mi farà molto piacere
da me o da Vittorio è la stessa cosa perchè io seguo pedissequamente le sue istruzioni!!! Grazie mille Un bacione, passo certamente!!!!
Bello!! Mio marito è un amante del pane in cassetta e mi pare che questo procedimento non sia troppo lungo, aggiudicato per il prossimo fine settimana! Brava Meri, mi segno la ricetta al volo! Ma la biga ha lievitato in frigo o a temperatura ambiente??
Grazie e buona settimana!!
la cosa buona è che non senti quel retrogusto di alcol che hanno i pani che compri (anche quelli più di marca). Fallo viene benissimo la lievitazione è a temperatura ambiente! bacioni
Io prendo sempre il pan carrè ai cereali del Mulino Bianco ma con questa ricetta potrei farmelo da me.
L'unico problema è che io non ho il lievito madre!
fallo fallo!!! vedrai che differenza, puoi tranquillamente usare il lievito birra!! bacioni
Che spettacolo questo pancarré….
Bravissima!
Un bacione
grazie Michela un bacione a te e buona settimana!!!
sai che non ho mai usato la farina ai cereali, ma dalle foto mi hai fatto venire una voglia di comperarla! Un abbraccio SILVIA
Questo pancarrè è davvero perfetto!
mhhh è da un sacco che vorrei provare a farlo in casa…e il tup mi ispira un sacco!!
Mari che bello sto pan carrè, bellissimo!!!!! Me lo voglio fare anche io, ora mi metto all'opera! Un bascione grandissimo!
ma è venuta benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!*_*mmm sembra davvero tanto soffice!!^_^
E caspita che pancarrè amica mia! Qui batti pure i fornai più esperti! 😀 Buon inizio di settimana ed il mio lo è dopo aver visto questa delizia!
un aspetto magnifico!!!! l'ho fatto semplice e adesso provero' la tua versione,grazie fai sempre dei capolavori!!
Ciao!!! mi piace molto il tuo blog e mi farebbe piacere se passassi da me! Se per te va bene questo è il mio http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto… ^_^
Veramente bello complimenti !!!!
Un abbraccio :-))
Complimenti Mery, questo pancarrè è a dir poco perfetto, ti è venuto benissimo, ti faccio i miei migliori complimenti:))ha una consistenza meravigliosa!!!
un bacione
Rosy
è un ottima idea prepararlo in casa e soprattutto quando viene cosi bene
Mamma che meraviglia Marina, ti è venuto stupendo!!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Ma che spettacolo Mary! Una goduria per il palato! Lo adoro letteralmente!!!
Complimenti Marina, ti è venuto una meraviglia!!!
Ciao Cara dire che sei brava e molto poco, ti lascio un boccione!
Bello e sofficioso, complimenti 🙂