lasagne con zucca e porcini

Queste lasagne le avevo viste da Silvia e naturalmente mi ero salvata il post. Ne ho un elenco interminabile di post preferiti, se dovessi farli tutti non basterebbe un anno di fila… però ogni tanto ci vado a guardare in quella cartella perché mi ricordo gli ingredienti o magari me ne capita uno tra le mani. Come stavolta… avevo la necessità di preparare una lasagna senza pomodoro…. scarto i carciofi, non piacciono, scarto il radicchio, non piace neanche quello, scarto le zucchine, già fatta, e allora? Porcini ma abbinati a cosa? e allora ecco che mi viene in mente quel post salvato, le lasagne di zucca e porcini di Silvia, una meravigliosa bontà! 
Le mie hanno ingredienti di accompagnamento diversi ma i capisaldi ci sono!

Gli ingredienti: sfoglie di Ondine di semola Delverde, 300 g. di porcini surgelati, 1 spicchio di zucca, 2 mozzarelline, 3 fette di prosciutto crudo, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva Dante, qualche fiocchetto di burro.

In una larga padella anti aderente ho tostato le fette di prosciutto, poi l’ho spezzettate e messe da parte. Nella stessa padella con 2 cucchiai di olio ho messo i funghi tagliati  a pezzi, 1 spicchio d’aglio, sale. Ho coperto e lasciato cuocere ed insaporire aggiungendo un po’ d’acqua. Una volta cotti i funghi li ho messi da parte e nella stessa padella ho unito olio e un altro spicchio d’aglio, poi la zucca a pezzetti e un po’ di rosmarino. Ho salato, lasciato insaporire poi ho unito un mestolo di acqua. 
Una volta cotta l’ho schiacciata con la forchetta ho fatto in modo che fosse molto brodosa perché non avevo intenzione di usare besciamella e ho unito il prosciutto a pezzetti.
Ho bollito velocemente le ondine e ho cominciato a disporre gli strati nella teglia imburrata. Una base di zucca poi la sfoglia, poi i porcini, parmigiano e pezzetti di mozzarella, un’altra sfoglia, stavolta zucca parmigiano e mozzarella e così via. Ho infornato a 200° per 30 minuti.

Buonissime! accostamenti e colori autunnali e invece è in arrivo la primavera!!!

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.