orata al forno con crosticina di nocciole e cornflakes

…e pure con un po’ di rucola e scorza di mandarino…ma titoli troppo lunghi mi annoiano e fanno perdere tutta la voglia di scoprire come è fatta una ricetta. In realtà è un semplice filetto di orata che a casa mia si è fatto mangiare più volentieri proprio grazie a questa specie di crumble che lo rivestiva. Un pesciolino furbo, quindi. Ma molto, molto gustoso anche se io il  pesce  lo preferisco “nature”, cioè  quando ha un sapore semplice come quello  di Ricetta idea, una bella orata al forno che cucinerò probabilmente per me sola e che non farò assaggiare a nessuno!
Gli ingredienti per 3 persone: 3 filetti di orata, una manciata di nocciole tritate, la scorza di due mandarini, una manciata di cornflakes, 6/7 foglioline di rucola, sale, olio extra vergine di oliva Dante, se vi piace un pezzettino piccolissimo di aglio.
Ho spinato i filetti di orata (con una vecchia pinzetta per sopracciglia, che ha ormai trovato posto nel cassetto delle posate). Ho messo i cornflakes tra due fogli di carta forno e pigiando con le mani li ho sbriciolati. Li ho messi in una ciotolina con scorza di mandarino, le nocciole tritate,  la rucola tagliata finissima e il sale. Ho mescolato per bene ma non ho aggiunto olio perché le nocciole cotte ne rilasciano un po’.
Ho salato i filetti di orata, li ho unti con pochissimo olio e li ho cosparsi con il trito preparato.
Li ho poggiati sulla carta forno e li ho infornati a 180° per circa 10 minuti.
Vi dirò è un piatto molto profumato e la croccantezza della crosticina è veramente molto piacevole!
More from Marina Riccitelli
Taste of Roma: tutti i miei sensi sono in subbuglio!
Ci sono dei luoghi a Roma (a parte monumenti, siti archeologici, musei...
Read More
Join the Conversation

34 Comments

  1. says: Luna B

    Giusto ieri guardando una trasmissione americana ho visto la panatura fatta con i cornflakes e con il mio compagno ci siamo detti: perchè non provarla! Ed oggi ecco qui la ricetta, gnam non oso immaginare quanto sia croccante ^_^ e poi tu hai aggiunto le nocciole che adoro 😀

  2. Sebbene io sia come te…..preferisco il pesce nature, devo dire di essermi incuriosita per questa preparazione dei filetti di orata croccanti.
    Non lo escludo proprio che uno dei prossimi giorni appaia sul mio tavolo. Grazie Marina buona giornata ed un bacione!

  3. says: Azzurra

    ciao marina! Devo dire che un'orata così si fa mangiare piacevolmente, soprattutto se te la presentano così a tavola! Se la devo cucinare per me sono anch'io dell'avviso che, a parte che la preferisco, ma la mangio "nature" Baci a presto

  4. says: Rosy

    Cara Meri, grazie mille per il commento che hai lasciato nel mio blog, sei stata veramente gentilissima:)) complimenti per questo piatto, veramente molto invitante e sicuramente buonissimo..mi incuriosisce parecchio e mi piacerebbe provarlo:)) quella panatura è sicuramente buonissima e profumata:))
    un bacione, grazie per aver condiviso la ricetta e buon fine settimana:)
    Rosy

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.