plumcake al profumo di mandarino

Ancora un dolce per la colazione di domani, e solo per domani perché la merenda è stata molto abbondante…yogurt, farina integrale e succo di mandarino, che profumo! E la farina integrale dà un saporino campagnolo veramente niente male, anzi molto, molto buono e penso proprio che la terrò in considerazione per i prossimi dolci!

Gli ingredienti con unità di misura un bicchiere (quello della nutella): 3 bicchieri di farina integrale, 1 bicchiere di yogurt bianco intero, 1 bicchiere di olio di semi di arachide Dante, 1 bicchiere di zucchero, 2 uova, succo e scorza di 3 mandarini, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, granella di nocciola.

Nella ciotola ho mescolato la farina, lo yogurt, le uova, l’olio d il succo dei mandarini,  ho mescolato fino ad ottenere un bel composto omogeneo e senza grumi. Poi ho aggiunto il lievito ho amalgamato bene e solo alla fine il pizzico di sale incorporandolo al composto. In un piattino ho mescolato la scorza dei mandarini e la granella di nocciola. 
Ho unto uno stampo da plumcake e l’ho rivestito di carta forno Ottimo, ho versato il composto ed ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. Dopo la lievitazione e quindi quando il plumcake non poteva più abbassarsi ho aperto il forno e ho cosparso la superficie con la granella di nocciole e la scorza di mandarino.

e finalmente partecipo al contest di Cinzia e Valentina: i toni del rustico

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.