plumcake al profumo di mandarino

Ancora un dolce per la colazione di domani, e solo per domani perché la merenda è stata molto abbondante…yogurt, farina integrale e succo di mandarino, che profumo! E la farina integrale dà un saporino campagnolo veramente niente male, anzi molto, molto buono e penso proprio che la terrò in considerazione per i prossimi dolci!

Gli ingredienti con unità di misura un bicchiere (quello della nutella): 3 bicchieri di farina integrale, 1 bicchiere di yogurt bianco intero, 1 bicchiere di olio di semi di arachide Dante, 1 bicchiere di zucchero, 2 uova, succo e scorza di 3 mandarini, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, granella di nocciola.

Nella ciotola ho mescolato la farina, lo yogurt, le uova, l’olio d il succo dei mandarini,  ho mescolato fino ad ottenere un bel composto omogeneo e senza grumi. Poi ho aggiunto il lievito ho amalgamato bene e solo alla fine il pizzico di sale incorporandolo al composto. In un piattino ho mescolato la scorza dei mandarini e la granella di nocciola. 
Ho unto uno stampo da plumcake e l’ho rivestito di carta forno Ottimo, ho versato il composto ed ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. Dopo la lievitazione e quindi quando il plumcake non poteva più abbassarsi ho aperto il forno e ho cosparso la superficie con la granella di nocciole e la scorza di mandarino.

e finalmente partecipo al contest di Cinzia e Valentina: i toni del rustico

More from Marina Riccitelli
una tapenade con delle olive buonissime!
Se avessi la possibilità di piantare alberi coltiverei un fico, un ciliegio...
Read More
Join the Conversation

26 Comments

  1. ciao!
    complimenti ai un bellissimo blog! mi piace tutto, la grafica la "scritta iniziale" e ancor di più le tue ricette! mi sono unita ai tuoi lettori fissi!=) così non mi scappi più di vista!=)
    se hai voglia di fare un salto da me mi farebbe molto piacere! a presto buona giornata vale!=)

  2. says: Luna B

    wow al mandarino non ho mai fatto un dolce ci credi??? Al limone sì all'arancia sì ma al mandarino mai, devo provare. Questo tuo mi sembra sofficissimo come piace a me ^_^

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.