pancarrè a colazione

Ha ricominciato a vivere il mio lievito madre! Bello, profumato e prolifico! 
E così ecco questo profumatissimo pancarrè, sbirciato dal blog Pane al pane..vino al vino,  naturalmente ho cambiato un po’ la ricetta, ho ridotto le dosi e soprattutto l’ho fatto senza il bimby.  E’ da tanto che volevo provare, perchè ogni volta che apro una busta di pancarrè sento quell’odore di…alcool? che veramente non ispira e così eccolo, morbido e buono sia con il dolce che con il salato. Io ci ho subito spalmato una bella marmellata di arance, così:
Gli ingredienti per il panetto che vedete (cotto in uno stampo per plum cake): 50 gr. d lievito madre (oppure 1 bustina di lievito secco), 250 gr. di farina biologica 00, 100 gr. di acqua, 40 gr. di latte, 40 gr. di olio di semi (oppure burro), 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale 1 foglio di carta forno  Ottimo e 1 foglio di carta di alluminio Ottimo.
Preparare l’impasto versando tutti gli ingredienti in una ciotola avendo l’accortezza di unire il sale alla fine, dopo aver cominciato ad impastare. Coprire e mettere in un luogo tiepido a lievitare per circa 2 ore. Riprendere l’impasto e lavorarlo, poi stenderlo come fareste per una pizza ma senza renderlo troppo sottile. Arrotolarlo su stesso e metterlo in uno stampo per plum cake foderato di carta forno con l’apertura della pasta verso il basso. Coprirlo e lasciarlo lievitare ancora 1 ora o di più se avete tempo. Infornare coperto di carta d’alluminio per 45 minuti a 180°. 10 minuti prima della fine della cottura togliere la carta forno. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare nello stampo.
E’ buonissimo e morbidissimo! 

More from Marina Riccitelli
penne all’arrabbiata
Eccomi a partecipare al contest  “Ariosto Cuoco di mamma”. Già il nome...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. says: elly

    E' proprio vero Meri che quando il lievito madre comincia a dare le sue soddisfazioni… beh non ci si rinuncia più e diventa parte… della famiglia! Il tuo pancarrè è delizioso e con la marmellata di arance sopra deve essere assolutamente irresistibile!!

  2. Questo pancarrè è buonissimo, sembra così soffice, peccato che ogni volta che provo a fare il lievito madre senza glutine finisco buttando tutto…ma non rinuncio!!
    Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta!
    Un abbraccio e buona settimana!

  3. says: Rita

    Cara Meri, hai ragione!!! Anche a me non piace quell'odore di alcol quando apro la busta del pancarrè!!!
    Sei stata bravissima, ha un aspetto molto soffice.
    E poi per me sei un eroe, perchè sei riuscita a creare il lievito madre….forse un giorno ci riuscirò anch'io…
    Un bacio.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.