ancora sulla zucca!!

A me questo colore arancio mi ha affascinato!!! Il sapore mi piace, la zuppa non la faccio perchè fortunatamente fa ancora molto caldo…quindi stavolta ho deciso di gratinarla. Ma di gratinarla come se fosse uno sformato e ho voluto fare dei monoporzione!!! Devo dire che sono molto, molto soddisfatta, il sapore era ottimo, erano croccanti fuori e morbidi dentro. Ci sono piaciuti, insomma!

 

Gli ingredienti per tre persone: 300 gr. di zucca, 30 gr. circa di pane grattugiato,1 rametto di rosmarino, prezzemolo, olio extra vergine di oliva Dante, 2 fettine di formaggio (io ho usato l’edamer), sale, pepe.
Per prima cosa ho affettato sottilmente  la zucca, l’ho salata, pepata ci ho passato un filo d’olio. Ho preparato il pangrattato con il rosmarino ed il prezzemolo tritato, poi ho preso dei pirottini d’alluminio Ottimo, li ho unti un po’ con l’olio, e ho cominciato a mettere la prima fetta di zucca (o anche due se una è poca, giusto per coprire il fondo del pirottino), una spolverata di pane grattugiato aromatizzato, un pezzettino di formaggio, un’altra fettina di zucca, e così via fino all’ultimo strato che ho ricoperto di pangrattato. Un filo d’olio, ho coperto con alluminio Ottimo e ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti ho tolto l’alluminio e ho lasciato gratinare. Ho sfornato, ho aspettato che si raffreddasse e poi l’ho impiattato. Erano carini, buoni e soprattutto light!!!  (peccato che la foto non renda giustizia!!!)ed anche con questa ricetta partecipo al contest di  Ely nella categoria  “Arrivano i Saladini”

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.