A me questo colore arancio mi ha affascinato!!! Il sapore mi piace, la zuppa non la faccio perchè fortunatamente fa ancora molto caldo…quindi stavolta ho deciso di gratinarla. Ma di gratinarla come se fosse uno sformato e ho voluto fare dei monoporzione!!! Devo dire che sono molto, molto soddisfatta, il sapore era ottimo, erano croccanti fuori e morbidi dentro. Ci sono piaciuti, insomma!
Gli ingredienti per tre persone: 300 gr. di zucca, 30 gr. circa di pane grattugiato,1 rametto di rosmarino, prezzemolo, olio extra vergine di oliva Dante, 2 fettine di formaggio (io ho usato l’edamer), sale, pepe.
Per prima cosa ho affettato sottilmente la zucca, l’ho salata, pepata ci ho passato un filo d’olio. Ho preparato il pangrattato con il rosmarino ed il prezzemolo tritato, poi ho preso dei pirottini d’alluminio Ottimo, li ho unti un po’ con l’olio, e ho cominciato a mettere la prima fetta di zucca (o anche due se una è poca, giusto per coprire il fondo del pirottino), una spolverata di pane grattugiato aromatizzato, un pezzettino di formaggio, un’altra fettina di zucca, e così via fino all’ultimo strato che ho ricoperto di pangrattato. Un filo d’olio, ho coperto con alluminio Ottimo e ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti ho tolto l’alluminio e ho lasciato gratinare. Ho sfornato, ho aspettato che si raffreddasse e poi l’ho impiattato. Erano carini, buoni e soprattutto light!!! (peccato che la foto non renda giustizia!!!)ed anche con questa ricetta partecipo al contest di Ely nella categoria “Arrivano i Saladini”
ottima così gratinata
Mi piace questa zucca gratinata..lo devo provare !
ciao…a presto!
una ricetta da provare!
buona serata!
Bravissima Meri 🙂 Deve essere ottima, complimenti! 😀 Bacioni e buona serata!
benedetto il surgelatore!! Ho tirato fuori un'ottima zucca invernale e veramente in pochissimo tempo ho realizzato questo contorno/secondo, Facile, buonissimo e leggero!!! letto e fatto!! 😉
anche io adoro la zucca, mi fa impazzire! questi sformatini hanno un aspetto davvero invitante! Grazie di essere passata da me e avermi condotta qui, mi piace il tuo blog!
Oiacere di conoscerti. Un abbraccio
Paola
Una bella ricetta! Mi piace :))
che buona complimenti
La zucca gratinata è un ottima idea da sperimentare. Carina l'idea delle monoporzioni.
Buon W.E.
Rita
Anche io adoro la zucca, purtroppo non la faccio mai perchè a casa mia non piace. Quindi guardo con un po' di invidia questi due buonissimi piatti!
adoro la zucca; una ricetta gustosissima, brava Meri!!!!!
Che buona questa ricettina con la zucca! Davvero d effetto ! Sicuramente da provare! Bravissima e
Grazie di essere passata da me, ricambio con piacere la visita, bello il tuo blog e molto invitanti questi sformatini di zucca che io adoro!!!
ti seguo anch'io, a presto e buon fine settimana
Decisamente stai portandomi sulla strada della "conversione" alla zucca!!! Anche io sono affascinata dal colore… devo solo convincermene per il sapore. Ma tu mi tenti!!! Buon fine settimana!!
Davvero gustosi Mary!!!!! Aggiugno subito la ricetta, senti io li ho chiamati sformatini di zucca gratinati può andar bene? Non ho trovato il nome della ricetta 🙂 Baci e grazie!
Non male, da provare, amo tantissimo la zucca!
Grazie per essere passata da me..ti aspetto per il mio contest allora. A presto!!!
adoro la zucca in tutte le sue sfaccettature, è un alimento così gustoso e versatile, un abbraccio SILVIA
ciao ! a me la zucca piace, ho letto le tue ricette e, quindi, ne traggo ispirazione perchè mi propongono la zucca in modo diverso dal mio solito. Grazie……
Questi devo proprio farli! Ma sono ECCEZIONALI!!!!!!
Adoro la zucca, complimenti!!!!!!!!! Kissss