bucatini con zucca e speck

Frutta e verdura estiva hanno ormai fatto posto a tutti quei cibi autunnali che in quanto a colori e sapori non hanno nulla da invidiare a quanto si trovava nei mercati fino a qualche settimana fa. E’ incredibile come i colori tipici dell’autunno si possano ritrovare anche nei cibi che il periodo ci offre. Da Fabrizio, il mio fruttivendolo di fiducia, è arrivata la zucca. Il suo colore arancio intenso mi ha ispirato così come mi ha stimolato il fantastico contest di Ely che chiede proprio cibi  ispirati ai colori dell’autunno. E allora zucca sia!
 Gli ingredienti per tre persone: 225 gr. di bucatini Verrigni, uno spicchio di zucca (circa 300 gr.), 1 spessa fetta di speck, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, olio extra vergine di oliva Dante, sale, pepe.
In una capace padella ho rosolato leggermente nell’olio extra vergine di oliva il cipollotto e l’aglio tritati , ho aggiunto lo speck tagliato a dadini e ho fatto tostare leggermente. Nel frattempo ho tagliato la zucca a cubetti e l’ho aggiunta al condimento con il rosmarino, aggiustando di sale e pepe. Ho coperto la padella e a fuoco basso ho fatto cuocere.
Quando la zucca è diventata morbida l’ho tolta dalla padella e l’ho passata nel passa verdure. A questo punto ho incorporato alla crema di  zucca 1 cucchiaio di parmigiano e l’ho riaggiunta al condimento. Ho mescolato per amalgamarla per bene allo speck continuando la cottura per 2 minuti.
Ho cotto i bucatini e li ho poi mantecati nella salsa di zucca e speck. Secondo me ci sta bene anche un pizzico di peperoncino. 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ely nella categoria  “Passì Amo”.
http://www.nellacucinadiely.it/2012/09/colora-il-tuo-autunno-ecco-il-nuovo.html#more

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.