tagliatelle integrali con ricotta e menta

Ancora un’idea sfiziosa per utilizzare gli accessori finger food d Atmosfera Italiana. Complici un bel vasetto di mentuccia romana e della buona ricotta fresca ho deciso che questi potevano essere gli ingredienti giusti per accompagnare le tagliatelle integrali Benedetto Cavalieri.  Senza dimenticare il saporito tocco del  prosciutto croccante!!
Gli ingredienti: 200 gr. di tagliatelle integrali bio Benedetto Cavalieri, 100 gr. di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, una bella manciata di foglioline di menta, pepe, sale, 1 fetta di prosciutto crudo.
Per prima cosa ho tagliato a striscioline il prosciutto crudo e l’ho fatto tostare in una padella anti aderente. Ho tritato le foglioline di menta e le ho aggiunte alla ricotta insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Ho mescolato per bene e durante la cottura della pasta ho aggiunto un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare meglio. Ho cotto la pasta e l’ho mantecata nella cremina profumata. L’ho accomodata nei bicchierini di Atmosfera Italiana e ho decorato con rametti di menta e il prosciutto crudo tostato.
Con questa ricetta partecipo al contest
Atmosfera Italiana
More from Marina Riccitelli
China cena
Quando il gatto non c’è i topi ballano! E’ così che la...
Read More
Join the Conversation

15 Comments

  1. says: Valentina

    Buonissime, che brava! So di eliminare una parte importante della ricetta ma sono allergica alla menta, quindi le proverò senza ma sono sicura che saranno ottime lo stesso! 🙂 Bravissima, un bacione 🙂

    1. says: merincucina

      grazie!!! ma se tu vedessi le altre ricette in gara… ce ne sono alcune che ti lasciano a bocca aperta!!! per l'idea, per la presentazione, per le foto! bellissime!

  2. says: m4ry

    Ciao e ben trovata :)L'idea di queste tagliatelle mi piace parecchio 🙂 Mi sono unita anche io ai tuoi lettori.
    Buona domenica e a presto !

  3. says: Antonella

    Ciao Meri sono Antonella di cioccomela. Grazie della visita che ricambio con grande piacere così ho scoperto il tuo bel blog. Che belle ricette, molto originali! Da oggi ti seguo. A presto. Antonella.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.