piccoli dolcetti, grandi festeggiamenti

Il 4 ottobre i miei genitori hanno festeggiato ben 60 anni di matrimonio!!! Si, si leggete bene 60, le cosiddette nozze di diamante!! Arduo traguardo, no?? Non è da tutti purtroppo, e quando arrivano bisogna festeggiare alla grande!!! Beh non è certo con i miei dolcetti che hanno festeggiato, perché ho deciso che avrei preparato delle piccole cose visto che la festa grande con parenti, amici e la torta c’è stata due giorni dopo. Quindi mi sono limitata a questi finger food che però sono stati molto apprezzati!!!
Gli ingredienti per il tiramisù: savoiardi, caffè, crema pasticcera, panna montata, cacao amaro in polvere.
Ho preparato la crema come già spiegato qui, ho montato la panna e l’ho incorporata alla crema. In ogni ciotolina ho iniziato mettendo mezzo savoiardo bagnato nel caffè amaro, ho aggiunto la crema, un altro mezzo savoiardo, altra crema e un velo di cacao amaro in polvere. 

Gli ingredienti per la zuppa inglese: savoiardi, la crema pasticcera amalgamata alla panna montata descritta sopra, una ganache di cioccolato fondente Jacopey Peyrano, alchermes, panna montata.
Stavolta ho bagnato i savoiardi nell’alchermes e ho alternato strati di crema pasticcera e ganache al cioccolato preparata facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e amalgamandolo con la panna. Lo strato finale è di sola panna montata. Ho spalmato il restante cioccolato fondente (senza panna) su un foglio di carta forno, l’ho rigato con i rebbi di una forchetta e ho messo il foglio in frigorifero a solidificare e ne ho ricavato delle decorazioni.
Dolcetti veloci ma nello stesso tempo appagantissimi.
Ciotoline da finger food Atmosfera Italiana, merletti I Cook Cake
More from Marina Riccitelli
la pizzetta rossa
Eccoci con  “L’Italia nel piatto” di ottobre che ha un tema stragoloso:...
Read More
Join the Conversation

32 Comments

  1. says: Rita

    Tantissimi auguri ai tuoi genitori per le loro nozze di diamanti….veramente bel traguardo!!!
    Complimenti ai tuoi tiramisù, sono favolosi!!!!

  2. says: mamanluisa

    ciao, intanto desidero porgere i miei auguri ai tuoi genitori per il bellissimo traguardo raggiunto, ti ringrazio per essere passata dal mio blog, mi sono aggiunta anch'io ai tuoi sostenitori; buona serata

  3. says: Monique

    Meri, ho pochissimo tempo ma sono venuta da te per ringraziarti di cuore di tutte le cose belle che mi scrivi. Mi fai sempre motlo piacere. Dalla prossima settimana sarò più libera e tornerò a curiosare sui vostri blog. Grazie ancora, sei dolcissima.

  4. says: Yrma

    Ciao Meri e grazie di esser passata da me!!Ne sono molto felice:-)Innanzitutto TANTISSIMI AUGURI ai tuoi genitori, di cuore!!!!e poi complimenti a te!a presto!Yrma

  5. says: franci

    Salve amica blogger, mi complimento per il tuo blog e le tue ricette. Colgo l’occasione per presentarti un nuovo forum, nato per condividere i nostri blog o semplicemente per conoscere nuova gente.
    http://forumcreativo.altervista.org/index.php
    Possono essere messi tutti i link che si vogliono nell’apposita sezione : ce ne sono diverse: dalla cucina al gossip,dai programmi televisivi alle realizzazioni fatte a mano e tante altre ancora .
    Vi aspettiamo…

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.