indovina che c’è per cena?

Non so se per voi è lo stesso, ma il giovedì il mio frigo è già vuoto! Quando il sabato faccio la spesa mi sembra di avere tutta la settimana sotto controllo, certo poi ci sono  i cibi freschi, quelli degli acquisti extra nei giorni successivi, ma nonostante questi il giovedì sera…il frigo piange! E così anche poco fa quando l’ho aperto.. ecco cosa ho trovato: 1 zucchina, 1 melanzana, avanzi vari di formaggi e ammennicoli vari, tipo capperi e olive. Ah, c’era anche qualche residuo di pachino. E allora ho deciso di assemblarli trasformandoli in una terrina di verdure,  così:
Gli ingredienti: 1 zucchina, 1 melanzana, una manciata di capperi,  qualche oliva verde, 6 pomodorini, formaggi, pane casareccio, olio extra vergine di oliva Dante, sale.
Ho lavato le verdure e le ho tagliate a bastoncini belli alti e cicciotti. Le ho grigliate. Le ho messi nella terrina da forno, ho aggiunto capperi dissalati, olive, pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, i formaggi tagliati a bastoncini ma non troppo sottilmente. Poi avendo anche del pane casareccio un po’ raffermo l’ho tagliato a cubotti e l’ho aggiunto. Un filo di olio extra vergine di oliva e ho mescolato tutto scompostamente. Ho coperto con carta d’alluminio Ottimo e ho infornato a 180° per 20 minuti scoprendo la terrina gli ultimi 5 minuti per far gratinare un po’.
L’aspetto non è male, il profumo c’è, il pane si è dorato e avvolto di formaggi, l’ho assaggiato e mi piace un sacco. Tra poco sarà in tavola! Buon appetito!
Domani vado a fare la spesa!!!!
More from Marina Riccitelli

Pane al miele con uvetta

Quando sono a casa il momento che preferisco di tutta la giornata...
Read More

23 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.