farfalle con pesto e gamberi

Ho ancora voglia di piatti freschi ed estivi, colorati e solari, l’estate già mi manca. Il freddo inverno è alle porte ed io già penso alle giornate estive che verranno, al caldo, al sole, al mare, alle giornate che non finiscono mai. E non mi consola il pensiero di ciò che di buono l’inverno porta con sè, il natale che adoro, le buonissime zuppe, le castagne… già non mi viene più niente in mente… ed allora dei freschissimi gamberi ed un buon pesto hanno dato il profumo del mare a questo piatto di un’ancora quasi estiva domenica! 
Gli ingredienti per 3 persone: 225 gr. di pasta tipo farfalle, 10 gamberi, 1 scatolina di pesto fresco senz’aglio Rana, mezzo cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodorini ciliegia, 2 cucchiai di succo di limone di Sicilia Lemondor, olio extra vergine di oliva Dante, sale e pepe.
Per prima cosa ho sgusciato i gamberi. Ho rosolato l’aglio ed il cipollotto tritato nell’olio extra vergine di oliva, ho aggiunto 2 pomodorini tagliati a metà e i gamberi, li ho fatti rosolare salandoli e pepandoli, ho sfumato con il succo di limone. Dopo qualche minuto, ho aggiunto il pesto e ho continuato  la cottura per altri 5/6 minuti.
Ho cotto la pasta e l’ho scolata nella padella con il sughetto. Mare profumo di mare…

More from Marina Riccitelli
Tortelli di mele con rum e cannella
Faccio un dolce con le mele! E mentre sbuccio le prescelte Granny...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: elly

    Evviva il profumo di mare e d'estate. Anche se non mi mancherà il caldo estremo di questa appena passata, mi mancherà in ogni caso la mia stagione preferita!!
    Mi consolo con questo piatto da un connubio di sapori che amo molto! E pure le farfalle!!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.