spiedini di calamarata in salsa di acciughe

Settimana intensissima! e quando capita mi dispiace, perché i minuti e le ore sono tutti impegnati e non sono riuscita a dedicare nessun ritaglio né al mio, né ai vostri blog! Eppure ho visto un sacco di novità, belle, colorate, estive. Non ho intenzione di perdermi nulla e perciò questo week end lo dedicherò a passare in rassegna tutti i nuovi e ormai vecchi post che ho visto nel blogroll! Alcuni post, poi sono molto impegnativi, nel senso che sono meglio delle pagine di un buon libro, ma si sa per leggere un buon libro bisogna essere calmi e rilassati, altrimenti si rischia d rimanere fissi su alcune righe senza capirne il senso.  Trovo il tempo e l’occasione per postare la ricetta con la quale ho intenzione di partecipare al nuovo contest di Ariosto e Zia Bianca, ma devo programmarlo perché, oltre ad utilizzare i prodotti Ariosto, si partecipa dalle 00.00 alle 23.59 dell giorno 8 aprile, che poi sarebbe il compleanno di Zia Bianca! Quindi visto che adesso è mezzanotte, tanti auguri e buon appetito!!

Gli ingredienti per 2 persone: 140 g. di calamarata La Fabbrica della Pasta di Gragnano, insaporitore Ariosto Aglio e Peperoncino, 6 acciughe dissalate, 1 vasetto di ricotta da 75 g., 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, olio extra vergine di oliva Dante, 1 cucchiaio abbondante di pangrattato, sale.

In una ciotola ho mescolato ricotta, pecorino, insaporitore Ariosto e basilico spezzettato, ho amalgamato. In una padella ho sciolto,  in olio caldo insaporito con l‘aglio e peperoncino Ariosto, le acciughe e ho poi versato la salsa in una ciotolina.
Ho cotto al dente la calamarata, l’ho raffreddata e l’ho farcita con il composto di ricotta. Ho passato ogni calamaro nel pangrattato e l’ho rosolato nella stessa padella delle acciughe. Li ho fatti raffreddare, li ho sistemati sugli spiedini e li ho impattati irrorandoli di salsa di acciughe.

Anche questo piatto è stato gustato freddo, buono!

Questa ricetta partecipa al contest di Ariosto e Zia Bianca

Partecipate anche voi pubblicando la ricetta sulla pagina di FB di Ariosto o su quella di Zia Bianca, in palio un sacco di buoni prodotti Ariosto!!!

More from Marina Riccitelli
La solidarietà è una torta di riso e ricotta
Siamo arrivati alla IV edizione di “Tutti matti per il riso”,  l’ evento...
Read More
Join the Conversation

14 Comments

  1. says: m4ry

    Anche io ho avuto una settimana bella piena..come si dice, il botto prima delle vacanze. Devo tener duro ancora un mese…
    Buonissimi questi spiedini :))
    Ti abbraccio !

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.