lemon cake

Da tempo volevo fare una torta al limone ma me ne piaceva una delicata, senza crema ma con la consistenza soffice e cremosa e così ho pensato e ripensato e alla fine ho provato ad aggiungere agli ingredienti qualcosa di cremoso ma che non fosse la solita crema: il sorbetto al limone! Ed è venuta proprio come la volevo: soffice ma con uno strato corposo veramente goloso! Eccola:

Gli ingredienti: 180 g. farina, 50 g. di amido di riso Le Farine Magiche Lo Conte, 150 g. di burro, 150 g. di zucchero, 3 uova, 2 bicchieri di sorbetto al limone di Sicilia Polenghi, scorza di limone grattugiata, 1 bustina di lievito, preparato per glassa bianca Decorì
Ho mescolato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, ho aggiunto il burro fuso e ho continuato ad incorporare, ho unito 2 bicchieri di sorbetto e la scorza grattugiata del limone. Quando il composto si è ben amalgamato, ho unito inseme la farina, l’amido ed il lievito setacciandoli. Ho montato a neve gli albumi e li ho incorporati all’impasto con un cucchiaio di legno mescolando, al solito, dal basso verso l’alto.
Ho versato nello stampo ed  ho infornato a 180° per 45 minuti.
Ho lasciato raffreddare ed ho spennellato la superficie con la glassa Decorì e po’ con zucchero a velo.
Il sorbetto si è comportato come una crema trasformandosi in uno strato morbido che ha dato una marcia in più a questa torta. Che soddisfazione!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest
http://morenaincucina.blogspot.it/2012/12/un-dolce-al-mese-sfida-di-dicembre-2012.html
Approfitto di questo post per ringraziare tantissimo Vanna del blog cucinaetorteggiaconvanna e D. di Pasteggiando con me per avermi pensato!! Grazie mille!!!
More from Marina Riccitelli
Fissler masterblogger: mi sono divertita!!
E’ andata!! una certa emozione l’ho provata nel trovarmi dietro i fuochi...
Read More
Join the Conversation

29 Comments

  1. says: renata

    Ragazza che ideona che hai avuto
    e che risultato!!!!!!!!!!
    Complimenti
    Un vero dolce al limone buono buono
    In famiglia ne andiamo matti e seguirò la tua dritta
    Grazie
    e buona Domenica!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ciao Marina anche tu cominci la giornata con i prodotti Polenghi eh, che dici se ti offro dei mignon in cambio di una bella fetta della tua lemon cake?? Troppo sfiziosa, del resto come tutte le prelibatezze che hai preparato in questi giorni, complimenti cara. Ti auguro una buona domenica. Antonella :))

  3. says: Valentina

    Che bella idea, Meri! 😀 Sei un genio! 😀 Voglio provare anche io, deve essere buonissima… che delizia! 🙂 Un abbraccio, buona serata e buon inizio settimana!

  4. says: carmencook

    Un lemon cake favoloso!!
    Deve essere di una bontà indescrivibile!!
    Levami una curuiosità, il tuo stampo è in silicone?
    Se lo è, mi spieghi come fai a sformare il dolce senza romperlo??
    Io quando lo uso mi resta sempre tutto appiccicato dentro!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    1. says: merincucina

      si è in silicone!! E' la prima volta che lo uso. Ho seguito le istruzioni che dicono che bisogna imburrarlo la prima volta. Forse per questo è venuto bene….ti farò sapere la prossima volta!

  5. says: Morena

    Wow che bontà con il sorbetto al limone!!! Mai provata così, assolutamente da testare al più presto!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un abbraccio!

  6. Eccomiii!!!sono venuta a conoscerti e che ti trovo!!una magnifica torta al limone!!io adoro il limone e se non ti dispiace la vorrei provare,però non ho il sorbetto ho una crema al limone simile al sorbetto che dici andrà bene'poi ti faccio sapere.Mi sono unita al tuo sito e ti ho messa tra i miei blog che seguo ciao a presto

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.