doppio compleanno e tripli muffins

Stamattina ho battuto tutti i record! Sarà che è il mio compleanno, sarà che è anche il compleanno del mio paziente e complice assaggiatore, sarà che ho intenzione di preparare una colazione con i fiocchi ed i controfiocchi, sarà per questo che fuori è ancora notte ed io sono già in piedi. L’intenzione sarebbe quella di svegliare tutti (ad un’ora decente, naturalmente!) con il profumo della torta tenerella, ma fuori ci saranno già 40 gradi e non mi sembra il caso… ma io il forno lo devo pur accendere…
Ecco vi aggiorno…la torta tenerella mi è sembrata una bomba con questo caldo allora ho ripiegato su dei muffins con cuore di nutella….eh si, forse avranno 1 o 2 calorie di meno… comunque sono in forno e siccome l’impasto si è rivelato più che abbondante, alcuni sono al cioccolato altri al caffè!!! In cucina ci sono 50° e la colazione è pronta!! Buon compleanno a me e alla mia indispensabile e preziosa metà!! 
Vassoio e pizzi I Cookcake
Gli ingredienti per svariati muffins: 400 g. di farina, 200 g. di burro, 200 ml di latte tiepido, 200 g. zucchero, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 1 tazzina di caffè 5 stelle Molinari, 4 cucchiaini di nutella, pezzetti di cioccolato fondente.
Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Con il mixer l’ho amalgamato allo zucchero. Ho poi incorporato le uova una alla volta e ho poi aggiunto il latte a filo. Successivamente ho unito la farina, il sale il lievito, la vanillina, il bicarbonato setacciandoli. Ho ottenuto un bel composto gonfio e spumoso e con questo ho iniziato a riempire i pirottini. Un bel cucchiaio di impasto e poi in alcuni i pezzetti di cioccolato, in altri un bel cucchiaio di nutella e poi ho ricoperto con l’impasto fino al bordo. 
Nel  composto rimasto ho aggiunto una tazzina di caffè e ho sistemato anche quest’impasto nei pirottini decorando con pezzetti di cioccolato e caffè in polvere.
Ho infornato a 180° (erano ormai le 06.00, ancora si poteva fare…) e ho cotto per 20 minuti circa.
Buonissimi!!!!
una colazione da re!!!
Piatto dedra 3 scomparti Ecobioshopping
Vassoio e pizzi I Cookcake
Ce ne sono un bel po’, passate da me!!!!
Con questi dolcetti partecipo al contest di Consuelo che è alla ricerca di qualcosa di buono per il compleanno del marito…questi muffins capitano a fagiolo!!!

More from Marina Riccitelli
collaborazione Silikomart
Certo che ormai tutti conoscono Silikomart!  i loro prodotti  sono funzionali, pratici...
Read More
Join the Conversation

40 Comments

  1. says: Valentina

    Buon compleanno, Meri! Auguri di vero cuore a te e al tuo assaggiatore! 😀 Sono stupendi questi muffins, golosissimi… aspetta che arrivo, eh! 😀 Un abbraccio grande e felice giornata! :** <3

  2. says: Ely

    Che inizio speciale, per una giornata speciale!! <3 Quanto amore e quanta dolcezza!! AUGURONI amica mia! Tanta felicità, a te e alla tua tenera metà: spero che la vita vi doni quello che più desiderate.. sempre.. Un abbraccio forte forte…! TVTTB

  3. says: Miss Becky

    Augurissimi di buon compleanno donnina speciale!!! Questa si che è una coccola con i fiocchi e controfiocchi.
    Vi auguro tanta salute, fortuna e tantissimo amore.
    Un bacio grande.

  4. Grazie Marina!!!! L'ho già inserita nel contest…sono sicura che questi lo conquisteranno!!!
    Ti ricordo che puoi partecipare con altre 2 ricette se ti va..ti aspetto!
    Grazie ancora sembrano davvero deliziosi!
    la zia Consu

  5. says: Azzurra

    Marina!!!!!!!!!!1 Auguroni doppi per il vostro compleanno.
    I muffins hanno un cuore veramente delizioso da vedere e quindi immagino che buona colazione! Hai avuto un bel coraggio, a stare in cucina, con 50 gradi, ma ne è valsa la pena. Hai provato a metterli al sole per vedere se si cuocevano ugualmente? eheheheheheheheh Un bacione Azzurra e grazie
    PS ti consiglio di provare il gelato al miele, è una bontà!

  6. Oddio no, arrivo in ritardo come al solito!!!!!
    Ma gli auguri valgono sempre: allora tantissimi auguri di buon compleanno a te e alla tua dolce metà!!! (dai che bello: siete nati lo stesso giorno!!). Io festeggio tra pochi giorni (il 13): tutti leone dunque!
    Concordo con il commento precedente: valeva decisamente la pena accendere il forno per simili meraviglie, che bboni!!
    e che bel pensiero quello di festeggiare a partire dalla colazione. Io, per non sbagliare, ne avrei preso uno al cioccolato e uno al caffè.
    Bacioni enormi e tanti auguri ancora!

  7. says: Sara Madalen

    Buon compleanno in ritardo! Questi muffin sono molto molto molto golosi!!! Complimenti! Ti capisco, anche qui faceva caldissimo fino all'altra settimana, ma si smaltisce ancora prima di mangiare così no?? 😀

  8. Auguri anche se in ritardo :)!

    Ti ho scoperta grazie all'iniziativa su Fashion Pancake ma mi sono iscritta perchè sono… Lo ammetto una golosona cronica. Da piccola mi dicevano che avrei potuto mettere la Nutella anche nella pasta.

    Proverò sicuramente questi muffins XD!

    Passa a trovarmi se ti va!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.