calamarata gamberi e zucchine

E con questo magnifico piatto di pasta festeggio non solo i 100 lettori (grazie a tutti per la fiducia) ma anche il mio blogghetto tornato come nuovo!!!! Sono riuscita a risolvere il problema (da sola!!!) ed ora è di nuovo tutto a posto. 
Ma torniamo a questo meraviglioso formato di pasta Verrigni: i calamari, ecco come l’ho cucinato:
Gli ingredienti per 3 persone: 220 gr. di calamari  Verrigni, olio extravergine di oliva Dante, 2 spicchi d’aglio, 10 code di gamberi sgusciate, prezzemolo, basilico, 3 zucchine romanesche, sale e pepe.
Ho soffritto nell’olio i due spicchi d’aglio, poi ho aggiunto 2 zucchine tagliate a bastoncini sottili, un pizzico di sale e le ho fatte cuocere lasciandole croccanti. Le ho messe da parte e nel fondo di cottura ho cotto i gamberi, aggiustandoli di sale, pepe, prezzemolo tritato e foglie di basilico fresco. Al termine della breve cottura ho aggiunto le zucchine e ho mantecato la pasta nel sughetto. A parte ho sfilettato una zucchina cruda  e l’ho utilizzata per la decorazione. Ottima!
More from Marina Riccitelli
paglia e fieno con sugo di polpettine
Ci sono piatti che sanno di festa, di domenica, di famiglia. Questo...
Read More
Join the Conversation

10 Comments

  1. says: Giuliana

    ciao Marina, grazie della visita e del commento così gentile che mi hai lasciato…

    complimentissimi per il tuo blog! La calamarata è una pasta che adoro e la tua ricetta è molto stuzzicante, la farò sicuramente…

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.