semplici muffins di ricotta al limone

Siamo a dieta, siamo a dieta, siamo a dieta, siamo a dieta……. me lo ripeto spesso, soprattutto la sera dopo cena quando sento che mi manca tanto il biscottino, il quadretto di cioccolata o un  dolcetto qualsiasi, basta che sia dolce e rassicurante…. All’inizio le diete si sa sono dure, molto dure ma poi per fortuna il nostro organismo si abitua, lo stomaco si chiude e se i risultati si fanno vedere allora la capacità di “sgarro” è molto bassa. Però oggi è domenica…un dolcetto, magari piccolo…leggero, da condividere con tutti così finisce subito e non ci si pensa più. Ma categoricamente senza cioccolata eh? non è che poi ci metti su la glassa al cioccolato? no, no..lo faccio leggero, leggero e veloce, veloce! Userò la ricotta light e magari l’olio e niente burro, ci metto il limone che non ha calorie…..

Gli ingredienti per 6 muffins: 2 vasetti da 100 g. di ricotta light, 3 vasetti di farina, 1 vasetto e mezzo di zucchero, 2 uova, 1 vasetto di olio di semi di girasole vitaminizzato Dante, 1 bustina di lievito sciolta in 3 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina Decorì, la scorza grattugiata di 2 limoni, 1 pizzico di sale (praticamente la 7 vasetti con il vasetto della ricotta invece di quello dello yogurt).
Ho versato le ricotte nella ciotola con la scorza di limone, le ho lavorate un po’ poi ho aggiunto tutti gli ingredienti. Ho amalgamato per bene e ho versato nei meravigliosi stampi per muffins Lékué. Ho infornato a 150° per 40 minuti.

Facile e indolore, buonissimi e poco peccaminosi. Risultato? Niente sensi di colpa!

34 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.