cheesecake al doppio cioccolato

Per la festa della mamma voglio fare un bel tiramisù di fragole! Fragole? come fragole? Si, un bel dolce pannoso tutto bianco e rosso, non è una bella idea? NO ed è stato un no secco! Di questo periodo i dolci sono un po’ rari da queste parti perciò mamma un dolce è un dolce, ci vuole la cioccolata! Magari doppia, no? E perché no? E siccome  da tanto tempo la mia quindicenne ormai quasi sedicenne mi chiedeva una cheesecake ha ben deciso di farsela da sola, finalmente. E di cioccolati ne ha usati ben due: bianco e nero fondente. 

Gli ingredienti: 200 g. di biscotti secchi (lei  Gentilini), 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro 100 g, di burro, 100 g, di cioccolata fondente, 100 g. di cioccolato bianco, 2 vaschette grandi di formaggio cremoso, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Per prima cosa ha frullato i biscotti ed il cacao, poi dopo aver fatto fondere il burro lo ha versato sui biscotti, ha impastato bene e poi con il composto ha rivestito il fondo della tortiera pressando bene con un cucchiaio. Poi ha trasferito in frigo.
Mentre i cioccolati scioglievano a bagnomaria ha versato il formaggio cremoso in due ciotole.  Ha unito in ogni ciotola il cioccolato, lo ha  incorporato aggiungendo, alla fine, in ogni crema un cucchiaio di zucchero a velo: per smorzare l’acidità del formaggio, ha detto.

Ha ripreso la tortiera ed ha cominciato a livellare sui biscotti il cioccolato bianco poi ha rimesso in frigo a rassodare.
Dopo è toccato al fondente, dopo aver livellato bene ha rimesso tutto in frigo fino al giorno dopo.
Una grattatina di coccolato per decorare ed il gioco è fatto! Un po’ bassina forse, ma accidenti quanto era buona!!!

Per la realizzazione ha usato la tortiera Lekuè che trovo veramente geniale: un piatto di ceramica con il bordo di silicone staccabile utile per tutti i piatti freddi dolci e salati.

mini vassoio Sky Poloplast

Auguri alle mamme, alle nonne e  alle figlie, tipologie e generazioni diverse di donne e che donne! e ho detto tutto!!!
More from Marina Riccitelli
spiedini di calamarata in salsa di acciughe
Settimana intensissima! e quando capita mi dispiace, perché i minuti e le...
Read More

23 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.