muffins con ciliegie e cioccolato

Voi cosa fate la mattina appena svegli? Io generalmente mi alzo molto presto e per carburare mi faccio un caffè e mi concedo 15 minuti davanti al computer per la lettura del quotidiano  online. Ma da un po’ di tempo a questa parte i minuti dedicati alle  notizie sono scesi quasi a 5 diciamo che leggo solo i titoli preferisco approfondirli poi nel corso della mattinata. Perchè? eh perchè mi fiondo su iFood a sbirciare le ultime dalla cucina. E mi rifaccio gli occhi perchè ci sono ricette, piatti e foto che mettono appetito già alle 6.00 del mattino. Guardo e penso: e questo la rifaccio, questa voglio assaggiarla perchè ogni foto mette l’acquolina in bocca, ogni cucina che si intravede sullo sfondo ti fa immaginare profumi, disordine, allegria, amicizia. Me ne sono segnata parecchie di ricette e stavolta ho preparato i golosi muffins di Valeria, con un po’ di modifiche, poche però perchè volevo che fossero proprio come quelli nella foto.

muffins2

5.0 from 1 reviews
muffins al cioccolato e ciliegie
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: dolci
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente tritato
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • ciliegie snocciolate
Instructions
  1. In una ciotola ho setacciato farina, cacao, zucchero, 100 g. ci cioccolato tritato, lievito, sale. Ho mescolato e lasciato che le farine si unissero per bene.
  2. In un'altra terrina ho unito le uova, il burro a pezzettini ed il latte. Con una frusta a mano ho impastato brevemente il composto come suggerisce la ricetta, il tempo necessario a far sciogliere e incorporare il burro. Poi ho setacciato le farine nel composto ed ho mescolato unirle all'impasto.
  3. Ho versato il composto nella teglia per muffins (ne sono venuti 15), ho sparso sulla superficie i pezzetti di cioccolato rimanenti ed in alcuni ho inserito una ciliegia snocciolata al centro. Ho cotto a 160° per i primi 10' alzando poi la temperatura a 180 per altri 10'.
muffins4

Proprio come quelli che avevo visto la mattina. Così li immaginavo e cosi sono venuti:  sapore avvolgente e consistenza piumosa!

dedico questi muffins ad Anna e Seby

per il  compleanno del loro bellissimo blog!

“Con questo post partecipo al GiveAway di PasticciandoInsieme”

giveaway-pasticciandoinsiem

More from Marina Riccitelli
Le nociate di Natale
Dicembre Eccoci a dicembre, il mese invernale che preferisco e anche se...
Read More
Join the Conversation

17 Comments

  1. quanto mi piacciono ,cara, a parte che io stravedo per le ciliegie!!!Perche’ con questa ricetta non partecipi al contest di Barbara ospitato dal mio blog “Di cucina in cucina di giugno e luglio :le ciliegie”???Ti aspetto , ci conto!!!!Baci Sabry

    1. says: Marina Riccitelli

      Sabrina cara grazie! Ma magari mi invento un’altra ricetta in questa non è che ce ne sono molte di ciliegie!!

  2. says: luna

    “Consistenza piumosa” mi piace moltissimo!! Così come l aspetto di questi muffins che è davvero irresistibile. Io la mattina appena sveglia faccio lke tue stesse cose, a parte il caffè: orzo e computer per iniziare la giornata e anche io mi sveglio prima per poterlo fare e non perdere questo rituale irrinunciabile!!
    Un bacione buona giornata!

    1. says: Marina Riccitelli

      Ale e certo che ti aspetto! Non potrei fare a meno dei tuoi dolci!! Baci cara amica e speriamo di rivederci presto!!

  3. Hanno un aspetto golosissimo e meravigliosamente invitante, mi è venuta l’acquolina solo a guardarli e a leggere la ricetta:)) buonissimi, e l’abbinamento ciliegie\cioccolato mi attira e ispira troppo, bravissima come sempre Mery, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

  4. Ciao Marina! Che splendida ricetta! Sono stupendi questi muffins!!! Che golosità!!!!
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.