muffins con ciliegie e cioccolato

Voi cosa fate la mattina appena svegli? Io generalmente mi alzo molto presto e per carburare mi faccio un caffè e mi concedo 15 minuti davanti al computer per la lettura del quotidiano  online. Ma da un po’ di tempo a questa parte i minuti dedicati alle  notizie sono scesi quasi a 5 diciamo che leggo solo i titoli preferisco approfondirli poi nel corso della mattinata. Perchè? eh perchè mi fiondo su iFood a sbirciare le ultime dalla cucina. E mi rifaccio gli occhi perchè ci sono ricette, piatti e foto che mettono appetito già alle 6.00 del mattino. Guardo e penso: e questo la rifaccio, questa voglio assaggiarla perchè ogni foto mette l’acquolina in bocca, ogni cucina che si intravede sullo sfondo ti fa immaginare profumi, disordine, allegria, amicizia. Me ne sono segnata parecchie di ricette e stavolta ho preparato i golosi muffins di Valeria, con un po’ di modifiche, poche però perchè volevo che fossero proprio come quelli nella foto.

muffins2

5.0 from 1 reviews
muffins al cioccolato e ciliegie
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: dolci
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente tritato
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • ciliegie snocciolate
Instructions
  1. In una ciotola ho setacciato farina, cacao, zucchero, 100 g. ci cioccolato tritato, lievito, sale. Ho mescolato e lasciato che le farine si unissero per bene.
  2. In un'altra terrina ho unito le uova, il burro a pezzettini ed il latte. Con una frusta a mano ho impastato brevemente il composto come suggerisce la ricetta, il tempo necessario a far sciogliere e incorporare il burro. Poi ho setacciato le farine nel composto ed ho mescolato unirle all'impasto.
  3. Ho versato il composto nella teglia per muffins (ne sono venuti 15), ho sparso sulla superficie i pezzetti di cioccolato rimanenti ed in alcuni ho inserito una ciliegia snocciolata al centro. Ho cotto a 160° per i primi 10' alzando poi la temperatura a 180 per altri 10'.
muffins4

Proprio come quelli che avevo visto la mattina. Così li immaginavo e cosi sono venuti:  sapore avvolgente e consistenza piumosa!

dedico questi muffins ad Anna e Seby

per il  compleanno del loro bellissimo blog!

“Con questo post partecipo al GiveAway di PasticciandoInsieme”

giveaway-pasticciandoinsiem

More from Marina Riccitelli

torta o cake pops? meglio tutti e due!

Da cosa si riconosce una quindicenne? dal suo umore ballerino, ora ride...
Read More

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.