Fluffosa al cioccolato

Quando cerchi una torta dalla riuscita sicura buttati sulla fluffosa! L’ho detto in vari post: è altissima, sofficissima, delicatissima, bellissima. Per farla venire altissima ci vuole lo stampo da chiffon cake, quello con i piedini  che nemmeno si imburra, per le altre qualità non ci vuole niente, solo voglia di prepararla. E’ adattissima ad essere farcita, inzuppata, rivestita, decorata oppure può farsi onore semplicemente così com’è, sulla tavola della colazione.

 fluffosa5

Fluffosa al cioccolato
 
Author:
Recipe type: dolci
Ingredients
  • 240 g di farina 00
  • 60 di cacao amaro
  • 300 g di zucchero
  • 130 g di olio di semi
  • 180 g di acqua tiepida
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un agrume grattugiata
Instructions
  1. In una grande e fonda ciotola setacciare la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito. Aggiungere l'acqua tiepida, l'olio e mescolare con una spatola. Aggiungere la scorza dell'agrume grattugiata, il pizzico di sale poi un tuorlo alla volta amalgamandolo al composto.
  2. Montare a neve gli albumi con due goccioline di limone. Unirli delicatamente al composto poi versarlo nello stampo da chiffon cake. Qualora non lo aveste si potrà usare un qualsiasi stampo ma andrà imburrato ed infarinato.
  3. Infornare a 150° per circa 70 minuti.
  4. Sfornare il dolce e farlo raffreddare a testa in giù nell'apposito stampo,
  5. Io ho decorato la superficie con fragole e zucchero a velo.
 

fluffosa3

fluffosa4

A proposito di fluffose, dal 15 maggio in tutte le librerie sarà disponibile il libro sulle fluffose che sarà presentato al Salone Internazionale del libro a Torino in programma dal 12-16 Maggio.  All’interno ricette inedite e meravigliose. Qui per saperne di più e qui per acquistarlo online..

le-fluffose-per-ifood-1160x1450

 

 

 

 

 

 

 

More from Marina Riccitelli
Angel cake all’arancia per sostenere la ricerca ..e non solo..
Quando ho ricevuto l’invito de La Cucina Italiana a partecipare all’iniziativa per...
Read More
Join the Conversation

15 Comments

  1. Ciao Marina,che spettacolo questa fluffosa e perchè è al cioccolato ed io tifo per il cioccolato ma anche per la sua altezza,decorazione e per le foto insomma si mangia con gli occhi. Un abbraccio cara ❤ ❤

  2. says: Valentina

    Marina questa fluffosa è bellissima e golosa, tra le mie preferite cioccolato con fragole! Grazie di cuore, spero di riabbracciarti presto e intanto ti mando un bacione!!! <3

  3. Meravigliosa anche la tua! Anche io ho fluffato questo fine settimana, ho fatto quella marmorizzata, presto la pubblicherò. Hai ragione, è sempre ottima, in tutte le sue coniugazioni. Il libro poi è stupendo! Ciao Meri, buona serata

  4. says: Rosy

    Ha un aspetto meravigliosamente invitante ed una consistenza interna soffice come una nuvola come piace a me,non immagini l’acquolina che mi ha fatto venire:))bravissima come sempre Marina ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.