Muffin vegani al cioccolato

morbidi, cioccolatosi e vegani

muffin vegani: un avocado nell'impasto

E’ da un po’ di tempo che strizzo l’occhio alla cucina vegana, non la conosco benissimo ma mi piace tanto. Questa è la mia prima ricetta vegana, sul blog non ce ne sono altre perché a parte qualche piatto vegetariano non mi sono mai cimentata nella preparazione di piatti veganiani.

Nel mio ultimo viaggio però ho sperimentato tanto la cucina vegana, sarà che all’estero è molto più presente, c’è una grande attenzione nei confronti di chi segue questa alimentazione e devo dire che mi sono trovata benissimo, potendo scegliere tra una grande varietà di piatti, verdure, legumi, salse e dolci. Ottimi sapori e ottimo equilibrio, ne sono entusiasta, peccato non trovare la stessa varietà qui nella mia città.

Ovviamente so bene che il veganesimo è una filosofia molto profonda e che non si limita alla cucina, abbracciare questo o altri stili di vita che abbiano come fondamento la profonda considerazione  per gli animali, l’ambiente e di conseguenza per l’uomo merita assoluto rispetto.

Questi muffin vegani li ho scelti sul blog di Annalaura alla quale sono stata abbinata per il gioco dello scambio ricette delle bloggalline.

Lei è una bravissima blogger marchigiana, nel suo sito Forchetta e pennello ci sono tantissime ricette della tradizione, tanti dolci e idee sfiziose. Mi sono trovata quasi in difficoltà a decidere, tanto che alcune ricette le ho salvate nella mia ormai lunghissima lista delle cose buone da fare.

I suoi muffin mi hanno attratto proprio perché sono vegani, volevo risentire il sapore buono di un dolcetto assaggiato a Londra e devo dire che ci sono andata proprio vicina.

Non contengono nessun elemento di origine animale tra gli ingredienti: le uova, il burro o l’olio sono sostituiti da un frutto che amo molto: l’avocado.

Trovo sia geniale poter sostituire i canonici ingredienti con un frutto che consenta di ottenere un buon risultato, in questo caso l’avocado ma ritengo che anche la banana possa dare risultati egregi.

Dunque ringrazio ancora Annalaura, invito tutti voi a visitare il suo blog e passo a scrivere la ricetta!

muffin vegani: un avocado nell'impasto

Print Recipe
muffin vegani al cioccolato
da provare!
Porzioni
10 muffin
Ingredienti
  • 185 g farina 00
  • 180 g zucchero di canna
  • 6 cucchiai di cacao amaro
  • 1 avocado maturo
  • 10 g lievito per dolci
  • 370 g di acqua
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • qb gocce di cioccolato
Porzioni
10 muffin
Ingredienti
  • 185 g farina 00
  • 180 g zucchero di canna
  • 6 cucchiai di cacao amaro
  • 1 avocado maturo
  • 10 g lievito per dolci
  • 370 g di acqua
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • qb gocce di cioccolato
Istruzioni
  1. Tagliare l'avocado a metà, togliere il nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaio svuotarlo della polpa. Passarla al setaccio o schiacciarla con una forchetta riducendola in purea.
  2. Versarla nella ciotola dell'impastatrice aggiungere l'acqua e la vaniglia. Mescolare poi unire la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao. Mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti, alla fine aggiungere parte delle gocce di cioccolato.
  3. Inserire i pirottini di carta nello stampo da muffin. Versare l'impasto fino al bordo del pirottino. Aggiungere sulla superficie le gocce di cioccolato rimanenti e cuocere in forno già caldo a 180°.
  4. Nel mio forno ventilato ci sono voluti 30 minuti di cottura. Sfornateli su una gratella e cospargeteli di zucchero a velo.

muffin vegani: un avocado nell'impasto

More from Marina Riccitelli
Tagliatelle al pesto di fiori di zucca
Dieta mediterranea? si grazie! Ormai è nota a tutti l’importanza della corretta...
Read More
Join the Conversation

7 Comments

  1. Marina, questi muffin sono bellissimi e devono essere deliziosi!
    Io faccio spesso ricette vegane, non perché lo sia io, ma per mio fratello che da molti anni ormai, ha abbracciato questa filosofia di vita. Ho scoperto un mondo! Ci sono tantissime ricette senza derivati animali che sono sorprendentemente squisite! Quando ci sono delle occasioni speciali in famiglia, spesso gli ospiti non se ne accorgono neppure di mangiare “vegano”😉 Che bello sperimentare in cucina!
    Un abbraccio grande cara e buon inizio settimana,
    Mary

    1. says: Marina Riccitelli

      Grazie Mary! Sai, io se cucinano vegano sono contenta perchè mi piace moltissimo, effettivamente si tratta di piatti gustosissimi ed è anche un modo per mangiare tanta verdura e legumi!! un abbraccio cara Mary

  2. says: Alice

    queste foto bucano lo schermo e fanno venire una gran voglia di agguantarne uno! Li trovo deliziosi e visto che non ho mai preparato nulla con avocado nell’impasto mi incuriosisce molto ,quindi …ricetta copiata!
    baci
    Alice

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.