Piatti primaverili
Arriva un momento che proprio non se ne può più di pioggia, freddo, vento e tempo incerto e con questi spaghetti integrali con asparagi e pomodorini auspico il sole e la bella stagione.
Guardo dalla finestra il sagrato della parrocchia, ci sono le prime comunioni. Abitini svolazzanti acquistati per l’occasione sono sotto una pioggia scrosciante ed incessante, coperti da giacche a vento e cappotti mai messi via, in questa primavera inoltrata che sa di autunno.
E’ ancora un piacere sdraiarsi sul divano sotto la copertina oppure accendere il forno o riscaldarsi con un piatto caldo.
E’ maggio avanzato e mentre il cambio di stagione ancora aspetta, mi viene voglia di colorarla questa giornata con un piatto allegro e saporito, utilizzando ingredienti freschi propri del periodo, perché quelli ci sono tutti e sono ben maturi e appetitosi.
Un’idea leggera e appetitosa
Ecco dunque un piatto di spaghetti integrali colorato e nello stesso tempo light e molto, molto gustoso, oltretutto assai veloce da preparare.
Vi lascio la ricetta, buon appetito!
Porzioni |
3
|
- 210 g di spaghetti quadrati integrali
- 30 pomodorini colorati
- 5/6 punte di asparagi
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di basilico
- origano
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- qb sale
- 1 pezzettino di peperoncino se gradito
Ingredienti
|
|
- Lavate le punte degli asparagi. In una capiente pentola fate imbiondire leggermente uno spicchio d'aglio in camicia in un cucchiaio d'olio, aggiungete le punte di asparago e lasciatele cuocere a fuoco bassissimo, togliendolo quando saranno ancora leggermente croccanti.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Nella stessa pentola aggiungete un altro cucchiaio di olio, un'altro spicchio d'aglio e il basilico. Lasciateli andare un po' poi aggiungete i pomodorini.
- Unite i rametti di origano, salate e coprite lasciando che i pomodori ammorbidiscano formando un buon sughetto.
- Cuocete gli spaghetti al dente poi versateli nella pentola, mantecateli a fiamma bassa aggiungendo anche gli asparagi. Servite accompagnandoli eventualmente con del parmigiano grattugiato.
E’ vero! Non se ne può più di questo tempaccio. E’ da venerdì che piove e io guardo il cielo con la speranza che un raggio di sole finalmente esca a riscaldare le giornate!
Coloriamo le giornate con un piatto meraviglioso come questi spaghetti ^_^
Un bacio e buona settimana
Ce la faremo a metterci un vestito leggero, prima o poi! Grazie Daniela, grazie mille, un bacio
Adoro la pasta in generale, trovo questa tua proposta sfiziosa e buonissima, un abbraccio!
grazie Cri, anche a me piace tanto la pasta ne mangerei a volontà!! un abbraccio
La pioggia mi piace da sempre e mi affascina ma ovviamente il troppo stroppia sempre 🙂 Aspetto fiduciosa la primavera sperando invece non arrivi l’estate afosa e insopportabile tutta di botto! Nel frattempo mi gusto anche se solo virtualmente, la tua buonissima e golosa pasta. Un abbraccio :*
vero il rischio è proprio questo: che il caldo forte arrivi all’improvviso!| Che macello questo tempo, sta diventando un’incognita. Sono felice che ti piaccia questa pasta!! un bacio
..mi sa che siamo tutti nella stessa situazione 🙁 questa primavera non decolla e l’unico rimedio è coccolarsi con piatti colorati come quello che proponi tu!