Approfittando delle temperature leggermente più basse, vi suggerisco un ottimo modo per utilizzare frutta e cioccolato, un abbinamento super! Questa torta è una vera leccornia, le albicocche con il cioccolato stanno veramente bene! E’ una torta corposa, morbida e molto umida all’interno, adatta per una bella colazione, una merenda o un peccaminoso dopocena.
Senza contare che se sarete più accurati di me, avrà ha un aspetto ancora più bello e invitante. La mia non è molto precisa, probabilmente perché ho sbucciato le albicocche invece di inserirle con la buccia e dunque belle lisce. Ma in qualunque modo si voglia fare, potete stare certi che sarà buonissima, non solo, potrete rifarla cambiando il tipo di frutta.
Tra l’altro questo dolce non contiene né burro né olio, nell’impasto ho aggiunto una dose di ricotta magra proprio come suggerisce il blog Saltando in padella, da dove ho preso l’idea: più che l’idea ho preso proprio la ricetta che ho dapprima adocchiato su instagram, una foto strepitosa, di una goduria infinita, del resto se cercate dolci buonissimi da quelli semplici a quelli un po’ più d’effetto passateci da questo blog, vi rifarete gli occhi e il gusto.
Prima però leggetevi la mia ricetta alla quale tra l’altro ho aggiunto una dose in più di cioccolato. Buon appetito!
Porzioni |
8 porzioni
|
- 150 g di farina 00
- 250 g di ricotta di mucca
- 180 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro
- 1 uovo
- 6 albicocche mature ma sode
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Sciogliete 100 g di cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Pesate insieme farina, cacao e lievito, mescolateli.
- In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero , aggiungete l'uovo poi, a mano o con la planetaria, montate per bene il composto fino a renderlo liscio e sufficientemente corposo.
- Aggiungete setacciandola la miscela di farina lievito e cacao continuando a mescolare, infine unite il pizzico di sale.
- Imburrate e infarinate una teglia di 20/22 cm e versateci il composto. Dividete le albicocche a metà (io le ho prima sbucciate), togliete il nocciolo, e posizionatele sulla superficie della torta decorandola. Cospargete poi di zucchero semolato. Tra un'albicocca e l'altra ho inserito qualche quadratino di cioccolato fondente (50 g circa).
- Infornate a 180° per circa 35/40 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare che non sia pronta prima o che non abbia bisogno di qualche minuto in più di cottura (dipende dal forno).
Approfitto per rubarti una fetta di questa strepitosa torta (cioccolato e albicocche è un abbinamento che già mi fa sbavare!) e farti i miei più sinceri auguri di buon compleanno!!!
Un abbraccio da me e dal piccolo Vasco
ps: sai che ieri ha fatto i suoi primi passi?? Non ti dico l’emozione!!!
Grazie Consuelo, grazie mille!! Immagino quanta emozione vederlo muoversi sulle sue gambette, Vasco è proprio bellino, ha un faccino delizioso ed ha un’aria molto vispa!! Un bacio e grazie
Mmmmm c’è anche la ricotta in questa golosa torta, fantastica cara!!!
si e questo la rende umida e buonissima!! baci
Carissima Meri ti voglio ringraziare infinitamente per il pensiero nei miei confronti e di quelli del mio piccolo,sei sempre carinissima e troppo gentile a ricordarti ancora di me nonostante manco da tanto tempo dal blog ,ti mando un bacione grande e un abbraccio forte 😘.Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questa goduria di torta senza ombra di dubbio di una bontà unica !Dal momento che ho letto nel commento sopra che di recente era il tuo compleanno..tantissimi auguri!
Rosy
Carissima Meri, ti volevo ringraziare infinitamente per il pensiero nei miei confronti e di quelli del mio piccolo, sei sempre troppo gentile e carinissima a ricordarti ancora di me nonostante manco da tanto tempo dal blog! Ti mando un bacione grandissimo e un abbraccio forte!
Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questa goduriosissima torta, senza ombra di dubbio di una bontà unica :))))bravissima come sempre!!!
Leggo inoltre nel commento sopra che di recente era il tuo compleanno, ti faccio tantissimi auguri!!!
Rosy
Ciao Rosy, grazie!!Sono contenta di leggerti e anche se manchi da tempo come vedi ti pensiamo tanto! buona estate!