Una ciambella niente male
come dice il sottotitolo proprio niente male questa ciambella, soffice e profumata e decisamente leggera. Non ha uova, niente burro e stavolta nemmeno il latte: a dimostrazione del fatto che i dolci sono buoni anche senza gli ingredienti primari , quelli che fanno dei dolci i nostri peccati di gola.
La base di questa ciambella è quella della fantastica torta al cioccolato di Chiarapassion, ormai la facciamo e rifacciamo, ogni volta togliamo e/o aggiungiamo qualcosa di diverso a dimostrazione del fatto che se le basi sono buone poi il risultato cambia ma il rendimento è sempre ottimo.
Ingredienti diversi
In questo caso la particolarità sta nel fatto che non vi è latte tradizionale ma latte di soia alla nocciola. Questo dà alla torta una consistenza molto particolare, leggermente spugnosa, probabilmente dovuta alla completa assenza di grassi tra gli ingredienti, ma comunque gradevole al palato.
E poi, come è possibile vedere dalle foto, e comunque garantito dal successivo assaggio, questa bella ciambella non ha nulla da invidiare ad una torta tradizionale.
Io la proverei se fossi in voi!
Ecco la ricetta
Porzioni |
dosi per uno stampo da 22 cm
|
- 260 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 g di zucchero
- 400 g di latte di soia alla nocciola a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato
- 40 g di olio di semi
Ingredienti
|
|
- In una ciotola setacciate la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate poi unite il latte a temperatura ambiente, l'olio e il pizzico di sale. Continuate a mescolate per amalgamare bene gli ingredienti facendo sciogliere la farina per evitare grumi. Unite le gocce di cioccolato leggermente infarinate.
- Imburrate ed infarinate lo stampo, poi versateci il composto (che non sarà troppo denso) e con una spatola livellatelo leggermente. Infornate nel forno preriscaldato a 170 ° per circa 50/60 minuti ma, come sempre, meglio fare la prova stecchino. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare poi cospargetela di zucchero a velo oppure di cacao zuccherato.
Una ciambella davvero speciale, leggera e delicata, ma ugualmente sfiziosa..
Ottimo suggerimento!