Passione poke
Ultimamente ho una vera e propria passione per il poke, anche se metto molti paletti nella scelta degli ingredienti: niente pesce crudo per esempio.
Del resto, esistono ottime combinazioni di salse ed ingredienti che rendono queste bowl decisamente appetitose e i cui profumi e sapori ci trasportano direttamente alle Hawaii dove il poke è nato, per arrivare fino in Giappone dove è stato arricchito con le tipiche salse asiatiche.
Bowl casalinga
Per questa bowl casalinga ho utilizzato ingredienti italianissimi che hanno reso la degustazione del piatto molto piacevole e appagante.
Un solo un ingrediente, pur se coltivato in Italia, ha una origine lontana ed è il mango.
Al suo interno un profumatissimo riso rosso integrale con un delicato aroma, quasi di nocciola: un alimento con innumerevoli proprietà benefiche, ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti e naturalmente senza glutine.
La mia bowl è decisamente semplice e per condimento ho scelto una salsa al coriandolo e menta che regala a questo piatto una nota di vera freschezza. Inoltre la dolcezza del mango si armonizza perfettamente con gli altri ingredienti.
La bowl grazie alla presenza di riso, proteine, fibre e verdure diventa un ottimo piatto unico.
La ricetta
Vi lascio la ricetta, provatela così com’è oppure divertitevi a comporre la vostra bowl con gli ingredienti che preferite.
Bowl di riso rosso e salsa al coriandolo e menta
Ingredienti
- 100 g di riso rosso integrale
- 3 fette di mango
- 10/12 pomodorini rossi
- 100 g di primo sale
- mezza cipolla rossa
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
per i pomodori confit
- pomodori
- 1 presa di origano
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 3 foglioline di basilico
- 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio intero
per la salsa al coriandolo e menta
- 1 mazzetto di coriandolo
- 2 foglioline di menta
- 1 pizzico di sale
- 3/4 cucchiai di acqua
- 1 angolino di aglio
- mezzo cucchiaino di zenzero macinato
- 1 cucchiaio di succo di limone
Istruzioni
- Cuocere il riso rosso in acqua bollente salata per circa 35 minuti, scolare e mettere da parte. Una volta freddo conditelo con un cucchiaio di olio.
Per i pomodori confit
- I pomodori confit richiedono una cottura lenta e a bassa temperatura perché hanno bisogno di asciugarsi anche per permettere agli aromi di insaporirli per bene.Ci sono però scorciatoie che consentono comunque di ottenere un buon risultato: la cottura in padella, la cottura in friggitrice ad aria o la cottura in forno ad una temperatura più alta per permettere una cottura più rapida.Una volta scelta la cottura preferita, sistemate i pomodori tagliati a metà e con l'interno rivolto verso l'alto, conditeli con un pizzico di sale, uno di zucchero, una spolverata di origano, qualche fogliolina di basilico, un spicchio d'aglio intero o diviso a metà e spruzzateli leggermente di olio.In friggitrice ad aria cuoceteli per 25 minuti circa a 160°, in padella a fuoco vivace per circa 15 minuti, girandoli ogni tanto ma senza schiacciarli per evitare che perdano i succhi. In forno a 170 ° per circa 20 minuti.
Per la salsa al coriandolo e menta
- Nel bicchiere del mixer o frullatore mettete il coriandolo già sminuzzato, le foglioline di menta, un pizzico di sale, il limone, lo zenzero, l'aglio tagliato a pezzettini e due cucchiai d'acqua. Frullate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
- Tagliate a cubetti il primo sale. Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti o a fettine come preferite. Tagliate a rondelle una cipolla rossa.
Composizione del piatto
- Nella bowl sistemate il riso, il mango, i pomodori, gli anelli di cipolla e il primo sale. Spolverate con la granella di pistacchi e completate con la salsa al coriandolo e menta.
Note
se non amate il coriandolo potete sostituirlo con un pesto di basilico. Se invece la salsa al coriandolo vi piace, potete trovare la versione integrale sul sito di Tiziana Colombo alias Nonna Paperina
Che buono! Condivido la tua passione per queste poke, con ingredienti sani e nostrani si riescono a ottenere delle gustosissime combinazioni. Brava
Ottimo piatto unico, adoro!!!!
Ma sai che non ho l’abitudine di preparare la bowl? Invece guarda che carina questa ciotola, ricca di ingredienti che adoro, colorata, salutare e molto invitante. Ottima proposta 🙂 Un abbraccio