Biscotti al lemon curd

biscotti al lemon curd
biscotti al lemon curd

Un tè degno di una regina

sottotitolo “ricette e bevande per il tè pomeridiano“: la ricetta di questi biscotti al lemon curd è presa da un libro, un libro molto particolare.

E’ stato redatto in collaborazione con Historic Royal Palaces, l’Ente che si prende cura dei palazzi storici non occupati della Gran Bretagna:

la Torre di Londra, Kensington Palace, il Castello di Hillsborough, il Palazzo di Kew, la Casa dei banchetti e il Palazzo di Hampton Court.

Un ente incredibile, che si occupa della cura e della conservazione di questi palazzi pazzeschi che contengono collezioni d’arte, abiti reali, arredi antichi, architettura e tanta, tanta storia.

E’ in questi palazzi che si svolgono, tra l’altro, interessanti mostre. Quest’anno, tra le altre, a Kensington Palace è possibile visitare fino al 23 novembre Crown to Couture:

un’esposizione attraverso la quale è possibile scoprire come la moda pionieristica della nobiltà del XVIII secolo abbia ispirato gli iconici look da tappeto rosso di oggi.

Un piccolo interessante libro

La prefazione del libro curata da Lucy Worsley, autrice britannica e capo curatrice proprio presso presso l’Historic Royal Palace, è molto interessante.

Ci racconta di come il tè e poi l’abitudine di sorseggiarlo come bevanda pomeridiana, si sia affermata molto lentamente in Gran Bretagna:

nel XVIII secolo, infatti, il tè era considerato una bevanda tossica riuscendo ad affermarsi lentamente fino a diventare la piacevole e anche un po’ vezzosa abitudine inglese che oggi conosciamo.

Nel libro è possibile trovare ricette tipiche britanniche, sia dolci sia salate adatte all’ora del tè e non solo.

La mia scelta

Questi burrosi biscottini al lemon curd, anch’esso tipico inglese, una via di mezzo tra confettura e crema, piacevole sia da spalmare sulle fette biscottate, sia come farcitura di crostate.

Certo un po’ più impegnativo di una confettura dal punto di vista calorico ma, se utilizzate le dosi di questa ricetta, ne avrete una minima quantità e ve ne avanzerà pochissimo.

Vi lascio la ricetta per una sfiziosa merenda davanti ad una bella tazza di tè.

Biscotti al lemon curd

piccoli peccati di gola per il vostro afternoon tea
Portata: Dessert
Cucina: inglese
Porzioni: 18 biscotti circa

Ingredienti

Per i biscotti

  • 175 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone

Per il lemon curd

  • 1 uovo piccolo
  • 30 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone

Istruzioni

  • Lemon curd
  • per prima cosa preparate il lemon curd: in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria inserite l'uovo, il burro, lo zucchero e il succo di limone.
    Posatela poi su una pentola con acqua per iniziare la cottura a bagnomaria a fuoco medio-basso assicurandovi che la base della ciotola non tocchi l'acqua sottostante.
    Lasciate sciogliere il burro poi iniziate a mescolare gli ingredienti. Cuocere mescolando per circa 10/12 minuti e comunque fino a quando il composto non si sarà addensato.
    Trasferitelo in un altro recipiente e lasciatelo raffreddare.

Biscotti

  • In una ciotola unite il burro morbido, gli zuccheri, l'estratto di vaniglia, il sale e la scorza di limone grattugiata. Montate a mano o con la planetaria fino ad avere un composto morbido e cremoso.
    Incorporate 40 g di lemon curd (conservate quello avanzato in un barattolino sterilizzato e utilizzatelo entro una settimana) poi aggiungete la farina setacciata.
    Impastate fino ad ottenere un composto liscio.
  • Foderate una leccarda con carta forno.
    Con un cucchiaio prelevate una piccola pallina di composto, quindi trasferitela sulla teglia e appiattitela leggermente. Fate così con tutti gli altri biscotti.
    Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti fino a doratura. Conservate i biscotti in una scatola ermetica per un massimo di cinque giorni.
biscotti al lemon curd

More from Marina Riccitelli
tortelli di parmigiano e crema di zucca
Un titolo molto lungo per una ricetta facilissima da veri principianti. Colorata...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

  1. Che buoni Meri, io vado pazza per i biscotti e il tea, lo prendo spesso anche io nel pomeriggio ma senza biscottini … mannaggia che devo sempre stare attenta a ciò che mangio. Questi li vorrei per questo pomeriggio, sono certa sono buonissimi. Buona settimana cara, a presto

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.